Inside The Game: il match Ferentino-Casale

19.04.17 15:00

L'obiettivo vittoria, il duello tra i playmaker Guarino e Tomassini e la fisicità di Raymond. Ma attenzione all'esperienza di Gigli...


FOCUS ON THE RESULT – La partita del Pala PonteGrande di Ferentino è decisiva per le sorti della Junior: la qualificazione ai playoff non è in discussione, ma una vittoria potrebbe farle scalare un’altra posizione. Attenzione però, perché anche se la FMC Ferentino non ha più nulla da chiedere a questo campionato (è a quota 24 punti, quindi fuori da qualsiasi lotta per i playoff o playout) avrà il desiderio di chiudere con una vittoria davanti al suo pubblico.

Principale terminale offensivo è BJ Raymond, ala grande molto esperta già visto in maglia Biella, che in questo campionato sta facendo vedere ancora una volta tutta la sua classe. È il miglior marcatore dei suoi con 16.6 punti e 6 rimbalzi di media a partita. È un lungo atipico, in quanto preferisce giocare dal mid-range o fuori dalla linea da tre punti (dove tira con un eccellente 44% di media). Curiosità è che anche chi lo dovrà marcare, ovvero Niccolò Martinoni, è un lungo perimetrale (anche l’ala piemontese ha un ottimo 40% dai 6.75 in stagione). Da questa specularità, ne deriverà sicuramente una sfida che non vediamo l’ora di vedere.

 

IL DUELLO – Sfida tutta d’intelligenza cestistica quella in cabina di regia tra Giovanni Tomassini e Francesco Guarino. Guarino aveva iniziato la stagione a Valmontone, in serie B, per poi arrivare alla corte di Coach Paolini all’inizio del girone di ritorno, facendo vedere tutta la sua leadership: nonostante non abbia tanti punti nelle mani (5.7 punti a partita, con high di 12 contro la Viola Reggio Calabria), la sua esperienza si è rivelata importante per salvare la squadra dopo il cambio di allenatore.

Tomassini è il go to guy della Junior, e dopo il game winner contro Latina è tornato a macinare punti e assist: rimane il top scorer di Casale, con 13.7 punti a partita ai quali aggiunge 4.0 assist e anche delle buone percentuali (55% da due punti e 35% da tre).

Francesco Guarino (foto FMC Ferentino)

 

ATTENTI A… – Attenzione all’esperienza di Angelo Gigli che nelle partite punto a punto si rivela fondamentale. Dopo aver giocato in varie squadre di Serie A (Roma, Milano e Virtus Bologna su tutte), Angelo si accasato nel frusinate. Nonostante qualche problema di infortunio, Gigli non ha mai fatto mancare il suo apporto alla squadra. In stagione viaggia infatti a 11.5 punti e 8.1 rimbalzi di media, cifre da leader carismatico della squadra.

Angelo Gigli (foto FMC Ferentino)