Inside the Game: Eurobasket tra luci ed ombre

17.01.18 12:07

Domenica a Casale arriva la Leonis, terzultima ma con tante armi: Deloach (17.3) e Sims (15.9) i terminali offensivi, l'ex Pierich e Cesana gli arrivi destinati a migliorarla


LUCI ED OMBRE – Domenica al PalaFerraris Novipiù-Leonis si prospetta gara molto interessante, tra due squadre imbattute in questo 2018.

L’Eurobasket Roma, forte di un grande mercato quest’estate (confermato Deloach e presi Poletti, Brkic, Piazza e Sims), si presentava ai nastri di partenza come una delle pretendenti ai piani alti della classifica: dopo 16 giornate lo scenario è totalmente diverso, con un record di 6-10 (terzultimo posto in coabitazione con Siena e Treviglio) e diversi movimenti di mercato già fatti, prima con il celere esonero di “Pando” Bonora (sostituito da Andrea Turchetto), poi con i movimenti sulla squadra, vedi scambio Poletti-Pierich con Verona, l’arrivo di Luca Cesana da Treviglio e la probabile uscita di Matteo Frassineti. Salva in anticipo nella stagione scorsa, l’Eurobasket sta soffrendo il processo di innalzamento dell’asticella: subito la crisi, poi i cambiamenti, un mese senza vittorie (a dicembre 0-4, compreso il ko nel derby contro la Virtus) ma ora due partite confortanti: addirittura +38 ad Agrigento, poi un’agevole vittoria su Napoli. Guardando i numeri, possiamo vedere come la squadra capitolina sia il secondo peggior attacco del Girone Ovest con 75.4 punti segnati (dietro solo a Napoli): ma è anche la quinta miglior difesa (74.5 punti subiti).

 

ATTENTI A… –  Pericolo pubblico numero uno della squadra di coach Andrea Turchetto è Moe Deloach, play/guardia classe 1986.

Cresciuto all’Università di Norfolk State, dalla quale è uscito nel 2010 (21.7 punti di media nel suo anno da senior), si trasferisce subito in Europa per giocare in Polonia e Repubblica Ceca. Dalla stagione 2013/14 arriva in Italia, a Lucca (DNA Silver), e dopo il fallimento di Lucca si trasferisce a Chieti. Nella stagione 14/15 si trasferisce alla Viola Reggio Calabria (15.3 punti di media). L’anno dopo si trasferisce in A2 Est a Ravenna dove migliora notevolmente le sue statistiche (18.2 punti di media). Quindi l’arrivo all’Eurobasket Roma, la scorsa stagione, dove si dimostra il miglior realizzatore della sua squadra con 17.2 punti di media.

Quest’anno sta sostanzialmente confermando le cifre dell’anno scorso con 17.3 punti a partita (record di 29 punti alla prima giornata contro Napoli), ma con produzione più limitata (meno assist, meno rimbalzi).

Michael Deloach | foto Eurobasket Roma

 

VOLTI NUOVI – Nuovi arrivi in casa Eurobasket sono Simone Pierich e Luca Cesana. Pierich, ex capitano della Junior, è arrivato nel Lazio dopo lo scambio che ha portato Mitchell Poletti alla Tezenis Verona. In sole 3 partite disputate, tuttavia, ha decisamente migliorato le cifre che aveva alla Tezenis: gioca gli stessi minuti (circa 19) e segna 10 punti di media contro i 6.1 di Verona, peraltro con uno spaziale 53% da tre punti, come sempre la specialità della casa. Con la sua esperienza e la conoscenza del campionato, Roma confida di centrare la salvezza. Abbinata all’esperienza di Simone, la freschezza di Luca Cesana ha fatto il resto: esterno del 1997, cresciuto cestisticamente nelle giovanili di Cantù, con le quali vince lo scudetto Under 20 nel 2016, aveva impressionato tantissimo l’anno scorso a Treviglio. Ora a Roma, dopo essersi trovato un po’ annebbiato nelle ampie rotazioni di Treviglio, gioca oltre 22 minuti di media, segna 10 punti a partita e ha fin qui tirato, in maglia Eurobasket, 6/8 da 3.

Luca Cesana | foto Eurobasket Roma