Inside the Game: Eurobasket nel mirino
Sabato inizia il tour de force natalizio per la Novipiù: di fronte la Leonis Roma di Fabio Corbani che ha in Hollis (15.8) e Zeisloft (14.5) le sue armi migliori
ALTA QUOTA – Sfida che vale il terzo posto (e potenzialmente anche il secondo in caso di sconfitta di Bergamo a Siena) quella che andrà in scena sabato sera al PalaFerraris, dove si affronteranno la Novipiù Casale e la Leonis Roma, al momento appaiate a pari punti in classifica con 7 vittorie e 5 sconfitte.
I rossoblu e i romani si sono affrontati quattro volte in Serie A2 con il confronto che è a favore della Junior con 3 vittorie e1 sconfitta: l’unico referto giallo risale al 30 Ottobre 2016 quando la Novipiù venne sconfitta per 67-65 al PalaTiziano di Roma (che rappresentava la quinta sconfitta in altrettante partite).
Analizzando i numeri di questa stagione si nota come la Leonis sia il quinto peggior attacco del Girone Ovest con 75.8 punti segnati a partita, mentre la Junior è il quarto migliore con 82.4 di media. Difensivamente, invece, i numeri delle due squadre sono molto simili con la Leonis che concede 75.3 punti agli avversari, mentre la Novipiù 77.3.
Sarà dunque una partita molto interessante dove gli aggiustamenti tattici dei due allenatori faranno la differenza tra vittoria e sconfitta.
ATTENTI A… – Miglior realizzatore della squadra di coach Fabio Corbani è l’ala Damian Hollis.
Cresciuto alla George Washington University, al termine del college si trasferisce in Europa per giocare con gli ungheresi del Fehervar. Dopo il primo anno, tanta Italia per Hollis (Biella, Cantù, Brescia, Varese e Bergamo) con delle pause per giocare a Rethymno (in Grecia) e al Benfica in Portogallo.
Quest’estate la firma con la Leonis Roma, dove si sta dimostrando il miglior realizzatore con 15.8 punti di media (high di 31 contro Biella) ai quali aggiunge 5.8 rimbalzi ed un ottimo 46% da tre punti.
SECONDO VIOLINO – Secondo miglior realizzatore della squadra romana è la guardia Nick Zeisloft.
Cresciuto tra le università dell’Illinois e dell’Indiana, nel suo primo anno da professionista firma con i Fort Wayne Mad Ants, squadra di D-League. Nella stagione 2017/18 gioca 7 partite con la squadra lituana del Siauliai. Quest’estate la firma con l’Eurobasket dove si sta dimostrando un ottimo tiratore da tre punti: viaggia a 14.5 punti di media con il 39% da tre punti.
AKA – Primo ritorno da “vero” avversario (ha giocato contro la Junior nel “Quadrangolare 60 anni” con la maglia di Torino) per un grande ex rossoblu, Aka Fall.
99 partite e 569 punti in maglia rossoblu, nella stagione 2016/17 tenta il grande salto in SerieA con l’Auxilium Torino, ma dopo 7 partite viene ceduto in prestito all’APU Udine. La scorsa stagione è protagonista, sempre in Serie A, con la Leonessa Brescia.
Quest’estate la firma con l’Eurobasket ed un sostanziale “ritorno a casa” (Aka è cresciuto nelle giovanili della Stellazzurra Roma) ed in 12 partite viaggia a 10.0 punti di media e 8.6 rimbalzi (8° miglior rimbalzista del Girone Ovest).