Inside the Game: ecco il Derby!

02.01.19 14:43

Domenica al PalaFerraris, nuovo episodio del Derby: di fronte l’Edilnol Biella che ha in Sims (21.2) e Harrel (18.5) i suoi punti di riferimento


TUTTO IN 40’ – Manca una giornata alla fine del girone di andata della Serie A2 e alla definizione delle otto squadre che accederanno alla Coppa Italia che si disputerà a Porto S. Giorgio nel primo weekend di marzo.

La Novipiù Casale ha nelle sue mani il proprio destino: in caso di vittoria nel Derby contro l’Edilnol Biella, la squadra di coach Ferrari andrà in Coppa Italia, in caso di sconfitta, invece, la Junior sarà fuori.

Tornando alla partita in scena domenica al PalaFerraris in campo scenderanno due squadre appaiate nel gruppone a quota 16 in classifica con la squadra di coach Michele Carrea che ha raggiunto la Junior grazie alla netta vittoria contro Cassino.

Per 8 volte le due formazioni rossoblu si sono affrontate sul parquet monferrino: il primo storico Derby tra Casale e Biella risale alla Serie A, quando, con Crespi in panchina e Shakur in campo, la Novipiù vinse per 77-70. Dopo quel primo storico Derby sono arrivate 6 vittorie perCasale ed una soltanto per Biella (stagione 2013/14, vittoria dei biellesi per 75-67).

Analizzando i numeri di questa stagione, si nota che la Novipiù segna di più rispetto alla squadra laniera (82.4 punti rispetto ai 77.1 di Biella), mentre difensivamente Biella è la miglior difesa del Girone Ovest con 71.4 punti subiti a partita, la Novipiù, invece, concede 78.4 punti a partita ai suoi avversari.

ATTENTI A… – Miglior realizzatore della squadral aniera è l’ala classe 1988 DeShawn Sims.

Cresciuto all’Università di Michigan, al suo primo anno da professionista si trasferisce subito inEuropa per giocare con il PAOK Salonicco, ma, dopo appena due partite, ritorna negli USA per giocare in D-League con i Maine Red Claws.

È alla sua terza incarnazione italiana, dopo le esperienze a Rieti (2016/17, 20.2 punti di media) ed Eurobasket Roma (18.2 punti).

Quest’estate la firma con i rossoblu biellesi, dove, in questo girone di andata, stac onfermando le cifre che ha avuto nelle sue prime due esperienze italiane:viaggia infatti a 21.2 punti di media (high di 37 a Latina) con 6.2 rimbalzi ed il 41% da tre punti.

IL BOMBER – Secondo miglior realizzatore della squadra di coach Michele Carrea è K.T. Harrel.

Cresciuto tra le università di Virginia e Auburn, al suo primo anno tra i pro va a giocare in Turchia, al Belediyespor. La stagione successiva (2016/17) firma in Italia con la Mens Sana Siena (19.3 punti di media). Lo scorso anno firma in Belgio con il Brussels Basketball.

Quest’estate il ritorno in Italia con la maglia dell’Edilnol, dove sta viaggiando con numeri importanti: segna infatti 18.5 punti di media, ai quali aggiunge 3.6 rimbalzi e 2.4 assist.