Inside The Game: caccia ai Leoni

27.03.17 16:40

Aria di grande Derby, ma il morale delle due squadre può giocare un ruolo chiave. Occhi puntati sulla sfida Cosey-Tomassini, ma attenzione all'esperienza di Luca Garri...


DON’T STOP – La partita di giovedì non è solo un Derby, è IL Derby. Si affrontano Novipiù Casale e Orsi Tortona, nella partita delle partite per la provincia di Alessandria. All’andata fu una partita entusiasmante, decisa da un canestro allo scadere di Giovanni Tomassini (vedete qui sotto), che iniziò proprio in quel periodo il suo stato di trance agonistica.

Un girone dopo, eccoci al momento clou della stagione, con Casale che cerca una vittoria per continuare la sua corsa ai playoff, e Tortona che, forte del 2-0 su Legnano, potrebbe certificare il suo secondo posto in stagione regolare (alle spalle della capolista Angelico Biella). Più in generale, Novipiù e Orsi sono tra le migliori squadre del girone di ritorno: 7-4 i rossoblù, addirittura 10-1 i bianconeri, sconfitti solo all’ultimo secondo nella trasferta di Biella.

 

MORALE – Le due squadre arrivano con umori differenti. Casale è reduce dal ko del PalaMangano di Scafati, mentre Tortona arriva dopo aver piallato Agrigento con un perentorio 82-61 Agrigento.

Sarà nuovamente una sfida che mette di fronte attacco e difesa: Tortona segna quasi 80 punti a partita (79.2 per l’esattezza), mentre Casale si conferma la miglior difesa di tutto il campionato con 68.6 punti subiti a partita. All’andata, il ritmo fu comunque alto ma la spuntò Casale, che in particolare forzò 16 palle perse del Derthona (11 di media in campionato).

 

IL DUELLO – Senza dubbio duello chiave sarà quello tra i registi delle due squadre, Giovanni Tomassini e Glenn Cosey, che nella partita di andata vide la netta vittoria del pesarese (29 punti a 7). A posteriori, quella rimane una delle due peggiori partite stagionali dell’americano di Cavina, che chiuse anzitempo la partita per raggiunto limite di falli e che solo un’altra volta nell’anno (poche settimane più tardi a Treviglio) non arrivò in doppia cifra. Glenn rimane senza dubbio, però, uno dei migliori americani del campionato, con una media di 18.6 punti e 4.3 assist di media che lo piazza tra i primi 4 marcatori del girone.

“Tom”, invece, vive una fase a corrente alternata ed è reduce dai 9 punti con 4/11 dal campo di domenica a Scafati. Resta, però, il miglior realizzatore della Junior, con oltre 13 punti, quasi 4 assist a partita e un 35% da tre che è, per lui, la percentuale più alta in carriera.

Glenn Cosey (foto Orsi Derthona)

ATTENTI A… – La grande esperienza di Luca Garri è indiscutibile: basta citare l’argento vinto alle Olimpiadi di Atene 2004. Alla sua seconda stagione alla corte di Coach Cavina, Luca sta continuando a “spiegare” basket a tutti i lunghi del campionato: i suoi numeri, infatti, parlano di 10.9 punti e 6.4 rimbalzi a partita, con un eccellente 43% dai 6.75. Nominato Capitano per questa stagione, oltre ai suoi numeri porta in dote a Tortona grande carisma e grande esperienza. Fermarlo non sarà facile, ma Jordan Tolbert ce la metterà tutta, nonostante il divario di esperienza che i due hanno. Se le cifre sono più o meno simili (per Jordan sono 9.7 punti con 7.1 rimbalzi), Jordan sarà impegnato a contenere i movimenti di Garri, in particolare quando il centro tortonese gioca con il piede perno in post basso.

Luca Garri (foto Orsi Derthona)