Inside the Game: attenti alla Leonis
Sabato al Ponte Grande di Ferentino sfida alla Leonis Roma di coach Nunzi che ha in Jones (20.4) e Hollis (14.7) i suoi finalizzatori principali
PER I PLAYOFF – Partita fondamentale in chiave playoff quella che attende la Novipiù Casale in questo weekend, quando scenderà nel Lazio per giocare contro la Leonis Roma di coach Luciano Nunzi. Tanto è cambiato nella formazione romana dalla sfida del girone di andata (vinta dai rossoblu per 80-71): via coach Fabio Corbani e Nick Zeisloft, dentro coach Nunzi e Andre Jones. Al momento la squadra capitolina è al dodicesimo posto in classifica con 11 vinte e 15 perse. Analizzando i numeri della Leonis possiamo vedere come in attacco segni meno della Novipiù (78.0 punti di media contro gli 82.4 della Junior) ed anche in difesa subisce più punti dagli avversari (81.4 contro 79.0). Sulla base dei freddi numeri, quindi, si prospetta una partita equilibrata, ma sul campo ci vanno i giocatori (la Junior sarà anche senza Capitan Martinoni) e l’adrenalina della partita può fare tutta la differenza del mondo.
ATTENTI A… – Miglior realizzatore della squadra capitolina è la guardia classe 1990 Andre Jones. Cresciuto cestisticamente all’Università di Winthrop, nel suo primo anno da professionista viene prima firmato dalla Leonessa Brescia, con la quale però non giocherà neanche una partita e si trasferisce quindi di D-League agli Erie Bayhawks. Nella stagione successiva (2014/15) vince la British Basketball League con la casacca dei Newcastle Eagles. La sua prima incarnazione italiana arriva la scorsa stagione, quando firma con l’Auxilium Torino in Serie A (con la quale vince la Coppa Italia). Questa stagione la inizia con la maglia dell’Aurora Jesi nel Girone Est, ma all’inizio del girone di ritorno viene tagliato e va ad accasarsi proprio alla Leonis Roma, dove nelle 10 partite giocate si sta dimostrando il miglior realizzatore della squadra con 20.4 punti di media (record di 33 contro la Virtus Cassino), ai quali aggiunge 3.9 rimbalzi e 2.7 assist con un ottimo 49% da tre punti.
SECONDO VIOLINO – Secondo miglior realizzatore della squadra di coach Luciano Nunzi è l’ala Damian Hollis. Cresciuto alla George Washington University, al termine del college si trasferisce in Europa per giocare con gli ungheresi del Fehervar. Dopo il primo anno, tanta Italia per Hollis (Biella, Cantù, Brescia, Varese e Bergamo) con delle pause per giocare a Rethymno (in Grecia) e al Benfica in Portogallo. Quest’estate la firma con la Leonis Roma, dove si sta dimostrando il miglior realizzatore con 14.7 punti di media (high di 31 contro Biella) ai quali aggiunge 5.9 rimbalzi ed un ottimo 41% da tre punti.