Inside the Game: attacco a Bergamo
Domenica al PalaFerraris penultima giornata di Regular Season: di fronte la Bergamo Basket, che ha in Roderick (20.3) e Taylor (18.0) i suoi punti di riferimento
FATTORE CAMPO – Partita fondamentale per la Novipiù Casale quella di domenica al PalaFerraris contro la Bergamo Basket di coach Sandro Dell’Agnello. In classifica la squadra orobica è due punti avanti ai rossoblu che, in caso di vittoria e ribaltamento della differenza canestri (all’andata +14 per Bergamo), supererebbe i gialloneri conquistando il quinto posto in in graduatoria, che nei playoff significa avere il fattore campo. Guardando i numeri della squadra bergamasca si nota subito come l’attacco sostanzialmente si equivalga a quello juniorino (82.3 punti di media contro gli 83.5 della Junior), al contrio la difesa dove subisce leggermente meno dei rossoblu (77.9 contro 80.1). Sulla carta, quindi, si preannuncia una partita molto equilibrata, ma in queste ultime giornate la tensione di conquistare il miglior piazzamento possibile può giocare dei brutti scherzi.
ATTENTI A… – Pericolo pubblico numero uno dell’attacco bergamasco è la guardia classe 1988 Terrence Roderick. Cresciuto all’Università di Alabama Birmingham, inizia la sua carriera professionistica in Austria, prima di passare ai Crabs Rimini. La stagione successiva è protagonista in Serie A con la maglia di Cremona (dove però verrà tagliato a metà campionato). Nella stagione 2012/13 è ancora di scena in Italia con la maglia di Forlì, in LegaDue. Dal 2013 al 2015 si trasferisce in Israele dove gioca con l’Hapoel Eilat, il Maccabi Haifa ed il Maccabi Kiryat. Nel 2015/16 ritorna in Italia per vestire la maglia di Agropoli e, la stagione successiva, quella del Kleb Ferrara. Dopo un anno sabbatico, quest’estate firma con Bergamo, dove viaggia con la doppia-doppia di media fatta da 20.3 punti (record di 40 contro Trapani) e 11.0 rimbalzi alla quale aggiunge 5.4 assist.
SECONDO VIOLINO – Secondo miglior realizzatore della squadra bergamasca è il playmaker classe 1994 Brandon Taylor. Cresciuto all’Università dello Utah, al suo primo anno tra i professionisti gioca con gli ungheresi dell’Alba Fehervar (dove segna 12.1 punti di media). La stagione successiva si trasferisce inn Romania per giocare con la Steaua Bucarest (dove aumenta la sua produzione offensiva a 14.4 punti). Quest’estate la firma con la squadra di coach Dell’Agnello dove sta letteralmente dominando con 18.0 punti di media ai quali aggiunge 4.1 rimbalzi e 5.7 assist con un ottimo 40% da tre punti.