Inside the Game: Agrigento ai raggi X
Trasferta siciliana per la Novipiù, che domenica affronterà la Fortitudo Agrigento di coach Ciani che ha in Cannon (17.1) e Pepe (11.2) le sue armi migliori
DON’T STOP – Dopo il doppio turno casalingo, ecco che arriva la prima trasferta del mese di marzo per la Novipiù Casale, che domenica scenderà in Sicilia per affrontare la Fortitudo Agrigento di coach Franco Ciani, in quello che si può considerare un vero e proprio scontro diretto per i playoff (all’andata la Junior vinse 66-56). Al momento la classifica (dopo le note vicende della Mens Sana Siena, esclusa ieri dal campionato) vede la formazione siciliana al quarto posto con 14 vinte e 10 perse, mentre la Junior è all’ottavo con 12 vittorie e 11 sconfitte. Analizzando i numeri della squadra di coach Ciani, possiamo vedere come Agrigento sia il sesto peggior attacco del Girone Ovest con 78.3 punti segnati di media (i rossoblu ne segnano 81.3), mentre in difesa le due squadre si equivalgono con Agrigento che subisce 78.8 punti a partita e la Novipiù 78.7. Sarà uno scontro diretto in vista dei playoff: sia la Junior che Agrigento saranno motivate a fare bottino pieno per trovare la miglior posizione possibile in vista della post-season.
ATTENTI A… – Miglior realizzatore dei siciliani è l’ala classe 1993 Jalen Cannon. Cresciuto all’Università di St. Francis, al suo primo anno da senior firma con i messicani del Jefes Fuerza Lagunera. Per la stagione 2016/17 si trasferisce in Israele, dove firma per l’Hapoel Afula. La scorsa stagione l’arrivo in Sicilia alla corte di coach Ciani, dove anche in questa stagione si sta dimostrando un vero leader: è infatti il miglior realizzatore della squadra con 17.1 punti di media (record di 32 punti nella sconfitta subita a Latina) ai quali aggiunge 8.2 rimbalzi e 1.8 assist a partita.
IL CECCHINO – Secondo miglior realizzatore della squadra siciliana è Simone Pepe, guardia classe 1993. Per 10 stagioni in maglia Amatori Pescara (Serie B), arriva in maglia Agrigento all’inizio della scorsa stagione (11.7 punti di media) ed in questa stagione i suoi numeri si sono sostanzialmente confermati: viaggia infatti a 11.2 punti di media (high di 17 nella vittoria contro Latina) con 4.3 rimbalzi ed il 38% da tre punti.