Inside Playoff: conosciamo il meglio del Girone Est
Da domenica inizia la volata per la promozione in Serie A, con 16 squadre invitate alla festa: passiamo in rassegna tutte le avversarie della Junior. O almeno, quelle che non conosciamo...
Scattano Sabato 27 e Domenica 28 Aprile i Playoff di Serie A2, con 16 squadre pronte a darsi battaglia per conquistare l’ultima promozione disponibile (dopo quelle della Fortitudo Bologna e della Virtus Roma).
In questo speciale Inside the Game, analizzeremo tutte le squadre del Girone Est che hanno staccato il pass per il ballo finale (eccetto la Tezenis Verona, avversaria della Junior, di cui parleremo in maniera più approfondita domani), che sono Treviso, Montegranaro, Udine, Forlì, Mantova, Roseto e Ravenna. Non prenderemo in esame le squadre del Girone Ovest, che sono già state incontrate dalla Novipiù nel corso della Regular Season.
- De’ Longhi Treviso Basket
COSI’ IN CAMPIONATO – La squadra allenata da coach Max Menetti arriva a questi Playoff da testa di serie numero 1 del tabellone, avendo chiuso il campionato con un record di 24 vittorie e 6 sconfitte (complessivamente il migliore di tutto il campionato). Ai playoff i trevigiani affronteranno la nona classificata nel Girone Ovest, ovvero la 2B Control Trapani.
ATTENTI A… – Miglior realizzatore della squadra veneta è una vecchia conoscenza del campionato italiano di Serie A, ovvero David Logan. La sua reputazione lo precede: 1 Scudetto, 1 Coppa Italia ed 1 Supercoppa Italiana conquistate nell’anno di grazia della Dinamo Sassari. Arrivato in maglia Treviso a metà girone di ritorno si è già preso le chiavi della squadra, di cui è il miglior realizzatore con 14.9 punti di media a partita e con un eccellente 41% da tre.
GLI ITALIANI – Migliore degli italiani è il centro Amedeo Tessitori. Per due stagioni avversario della Junior nel Derby piemontese con Biella, Amedeo è giunto quest’estate alla corte di Max Menetti e sta ampiamente ripagando la fiducia: viaggia infatti a 12.3 punti di media ai quali aggiunge 5.3 rimbalzi ed un eccellente 50% da tre punti.
- XL Extralight Montegranaro
COSI’ IN CAMPIONATO – Giunta terza nel Girone Est con un record di 23 vittorie e 7 sconfitte (due punti dietro Treviso) la squadra di coach Cesare Pancotto arriva a questi playoff con tanta voglia di far bene e nel primo turno si troverà di fronte la Benacquista Latina.
ATTENTI A… – Miglior realizzatore dei marchigiani è l’americano La’Marshall Corbett. Già visto in Italia con le maglie di Treviso, Jesi e Mantova, questa è la sua seconda stagione con la canotta di Montegranaro, dove è senza mezzi termini dominante: viaggia a 20.3 punti di media con 3.9 rimbalzi e 2.8 assist ed è anche il miglior tiratore dal campo dei suoi con il 63%.
GLI ITALIANI – Nel nucleo italiano dell’XL Extralight spicca senza alcun dubbio l’esperienza di Valerio Amoroso. Cresciuto nelle giovanili dello Sporting Basket Vesuvio, la sua prima esperienza tra i pro è a Roseto. Poi un lungo girovagare per l’Italia (Scafati, Sutor Montegranaro, Teramo, Bologna, Torino, Pesaro, Pistoia e Caserta). Nel 2016/17 scende di categoria e torna a Roseto, guidata a una stagione straordinaria (eliminata nei quarti playoff dalla Virtus poi vincitrice), per poi accordarsi con la Poderosa, dove è il terzo realizzatore della squadra con 11.1 punti e 6.4 rimbalzi di media.
- APU GSA Udine
COSI’ IN CAMPIONATO – L’APU arriva a questi playoff da testa di serie numero 4 del Girone Est (ultima per avere il fattore campo al primo turno) con un record di 18 vittorie e 12 sconfitte, che le permetterà di affrontare l’Edilnol Biella con la prime due gare al PalaCarnera.
ATTENTI A… – Occhi puntati, in casa Udine, sulla verve di Marshawn Powell. Già visto anche lui in Serie A2 (Treviso, Reggio Calabria e Montegranaro), è arrivato quest’estate alla corte del presidente Pedone dove sta viaggiando con buone cifre: segna infatti 16.1 punti di media a partita ai quali aggiunge 6.3 rimbalzi e 2.1 assist.
GLI ITALIANI – Tra gli italiani, occhi puntati sull’ala classe 1986 Riccardo Cortese. Cresciuto nelle giovanili della Fortitudo Bologna (dove però giocherà scampoli di partita, venendo quasi sempre ceduto in prestito), nel 2009 passa alla Scandone Avellino, poi Veroli, Pistoia e nuovamente Avellino. Nella stagione 2015/16 scende di categoria firmando con Verona. Arrivato quest’estate in maglia Udine, Cortese si sta dimostrando un grandissimo realizzatore con 12.7 punti con il 30% da tre punti.
- Unieuro Forlì
COSI’ IN CAMPIONATO – L’Unieuro Forlì, allenata da coach Marcelo Nicola, sarà la prima squadra del Girone Est a non avere il fattore campo nel primo turno dei playoff. In campionato ha chiuso con un record di 16 vittorie e 14 sconfitte ed affronterà la NPC Rieti.
ATTENTI A… – Miglior realizzatore dei forlivesi è il centro Kenny Lawson. Visto per la prima in Italia con la maglia di Recanati, le due stagioni successive è alla Virtus Bologna (con la quale conquista la promozione in Serie A). Quest’estate firma con Forlì dove sta rispondendo alla grande con 16.4 punti di media con 8.5 rimbalzi ed un ottimo 38% da tre.
GLI ITALIANI – Tra i nostri connazionali, fondamentale è l’esperienza di Jacopo Giachetti, playmaker. Cresciuto nelle giovanili di Livorno, vanta 206 partite e 1106 punti, tutti segnati in Serie A con la Virtus Roma nell’arco di 7 stagioni. Tra il 2011 e il 2013 gioca all’Olimpia Milano, poi Venezia, Torino e Mantova. In questa stagione, la firma con la squadra romagnola, dove sta portando tutta la sua esperienza con i 10.8 punti e 3.9 assist di media.
- Pompea Mantova
COSI’ IN CAMPIONATO – La Pompea Mantova di coach Alessandro Finelli arriva a questi playoff come sesta testa di serie del Girone Est grazie ad un record in perfetta parità: 15 vittorie e 15 sconfitte. Ad attendere la squadra mantovana al primo turno dei playoff c’è la Bergamo Basket di coach Sandro Dell’Agnello.
ATTENTI A… – Miglior realizzatore degli Stings è l’estone Rain Veideman, classe 1991. Vincitore di due campionati estoni, è arrivato in Italia la scorsa stagione con la maglia dell’APU Udine (12.8 punti di media). Quest’estate si accorda con Mantova dove è il top scorer dei suoi con 14.5 punti di media, ai quali aggiunge 3.5 assist.
GLI ITALIANI – Tra gli italiani, occhi puntati sulla guardia classe 1998 Riccardo Visconti.Cresciuto nel prestigioso vivaio della Reyer Venezia nel suo palmares ci sono un bronzo agli Europei ed un argento Mondiale (in squadra con il nostro Davide Denegri). In prestito a Mantova dalla Reyer, in questa stagione Visconti sta facendo vedere cose molto interessanti: viaggia infatti a 10.9 punti di media con il 38% da tre punti.
- Cimorosi Roseto
COSI’ IN CAMPIONATO – La Cimorosi Roseto, allenata da coach Germano D’Arcangeli arriva a questi playoff con lo stesso record della Pompea Mantova (15-15), ma dietro a causa degli scontri diretti. Con questa posizione la attende un incrocio difficile al primo turno contro la Remer Treviglio, giunta terza nel Girone Ovest.
ATTENTI A… – Miglior realizzatore dei rosetani è la guardia Wesley Person. Uscito dall’Università di Troy (nell’anno da senior 17.6 punti di media) quella con i Roseto Sharks è la sua prima esperienza tra i professionisti e lui sta rispondendo presente: viaggia infatti a 17.6 punti di media, con 2.5 rimbalzi e 1.6 assist.
GLI ITALIANI – Tra gli italiani di Roseto, non si può non citare la grande esperienza dell’ex capitano juniorino Simone Pierich. Ala classe 1981, per 7 anni con la maglia rossoblu, Simone è giunto quest’estate in Abruzzo dove sta facendo valere tutta la sua intelligenza cestistica: segna infatti 10.3 punti di media (record di 21 contro Verona) con il 37% da tre punti.
- OraSì Ravenna
COSI’ IN CAMPIONATO – Ultima testa di serie del Girone Est frutto di un record di 13 vinte e 17 perse (unica squadra di entrambi i gironi a qualificarsi con un record negativo), l’OraSì Ravenna di coach Andrea Mazzon si troverà davanti l’ostacolo più grande, ovvero l’Orlandina Basket, testa di serie numero 1 del Girone Ovest.
ATTENTI A… – Miglior realizzatore di Ravenna e di tutto quanto il Girone Est è la guardia Adam Smith. Già visto in Italia con le maglie di Roseto ed Orzinuovi, quest’anno è arrivato in Romagna alla corte di Andrea Mazzon e sta mettendo insieme numeri da capogiro: segna infatti 23.8 punti di media con 4.1 rimbalzi e 2.9 assist ed il 36% da tre punti.
GLI ITALIANI – Tra gli italiani occhi puntati sull’ex juniorino Stefano Masciadri.A Ravenna da quattro stagioni, ha militato nelle fila della Junior Casale nella stagione della Promozione in Serie A, per poi accasarsi per quattro stagioni (dal 2011 al 2015) ad Omegna. Stefano sta ora viaggiando a 6.7 punti e 3.8 rimbalzi.