Il primo straniero è Obi Emegano

15.07.16 14:30

La guardia americana della Junior arriva dall'Università di Oral Roberts 


Novipiù Junior Casale è lieta di comunicare il raggiungimento dell’accordo con il suo primo atleta straniero per la stagione 2016/2017. La guardia della squadra di coach Marco Ramondino sarà l’americano Obi Emegano (nome completo Obinna Clinton Emegano, pronuncia Emègano), nato a Lagos, Nigeria, il 29 aprile 1993, da padre nigeriano e mamma londinese. Obi è uscito quest’anno dall’Università di Oral Roberts, con la quale ha chiuso il suo ultimo anno a 23.1 punti, 5.1 rimbalzi e 1.8 assist di media con il 45.1% da 2, il 38% da 3 e l’85% ai liberi.

Dotato di grande fisico e innata capacità realizzativa, alto 190 centimetri per 98 chilogrammi, Emegano ha iniziato la sua carriera NCAA con Western Illinois University, terminando il suo primo anno a 13 punti e 4 rimbalzi di media a partita. Dopo la prima stagione, per sviluppare ulteriormente la sua crescita di giocatore si è trasferito a Oral Roberts University dove in tre stagioni ha giocato 67 partite tenendo una media di 20.4 punti in oltre 37′ a partita con una percentuale complessiva del 39.1% dalla lunga distanza. 

Laureato in psicologia, Emegano ha sostenuto durante l’estate due workout NBA, con gli Orlando Magic e gli Utah Jazz.

Marco Ramondino commenta così la firma di Obi: “Accogliamo Obi Emegano con grande entusiasmo per tanti motivi, tra cui le ottime sensazioni avute dai colloqui con il giocatore e con persone che hanno lavorato con lui. Arriva da una carriera importante al College e ha delle caratteristiche molto interessanti. E’ strutturato fisicamente, ha ottima tecnica ed è un giocatore completo. Offensivamente può prendere vantaggi in diversi modi e, cosa molto importante, conosce il ritmo del gioco e non ferma la palla. Sa procurarsi tiri liberi, tira bene, gioca spalle a canestro. Difensivamente è un giocatore affidabile oltre ad essere un importante rimbalzista aggiunto. Nonostante l’età, è un ragazzo molto maturo che ha ben chiaro il percorso da fare per sviluppare una carriera da professionista. Siamo molto contenti di aver aggiunto un ragazzo e giocatore con personalità e qualità tecniche”.