Finali di Coppa Italia: per la Junior è la quarta partecipazione
La vittoria del 2005, i pesanti ko del 2011 e del 2013:
Solo nello sport possono capitare cose allapparenza assurde, come vincere… anche quando si perde. E ieri, alla Junior, è successo proprio questo.
Il KO della Novipiù a Roma, quello di Latina e il +1 di Tortona ad Agropoli hanno allineato a 18 ben 4 squadre: Agropoli, Casale, Tortona e Trapani. La Junior è dentro, con Agropoli, per classifica avulsa (2-1 contro le altre 3, 0-3 il bilancio di Trapani), e per differenza canestri: nella “mini-parità” tra Agropoli, Tortona e Casale, la BCC è passata con +11 e Casale con -6, lasciando Tortona, con -8, quinta in classifica generale.
LA STORIA – Per la Junior, quella di Rimini sarà la quarta partecipazione della Storia ad una Fase Finale di Coppa Italia.
Nei “Dilettanti” di un tempo, la Junior aveva subito trionfato, per giunta in casa. Era il 2005, anno che portò alla promozione in Serie A2, e il 24 marzo il PalaFerraris fu teatro della finale vinta su Lumezzane (qui il video integrale). Ad organizzare l’evento e giocarsi la finale, la Junior vi era giunta battendo Cento negli spareggi che mettevano di fronte, al termine del girone d’andata, le prime due classificate dei due gironi della B d’Eccellenza.
La seconda partecipazione arrivò nel 2011: vinto il Q-Round organizzato in casa durante il precampionato (battendo prima Jesi, poi Pistoia), la Fastweb – grande favorita alla vigilia – giocò le Final Four di Novara perdendo subito, e a sorpresa, in semifinale contro Imola.
L’ultima apparizione risale al 2013: superando prima Brescia, poi Trieste in una bellissima doppia sfida (sempre un piacere rivedere la clip “Remuntada“, con la Junior a rimontare il -12 dell’andata), la Novipiù si qualificava alle Final Four di Trento. Dove vinse, con pieno merito, la squadra di casa, che proprio in Semifinale sconfisse nettamente la Junior (96-85, con un sensazionale Michael Umeh). Fu comunque, pur nella sconfitta, un momento storico, che JC TV volle riprendere dal primo all’ultimo momento. Qui il filmato.
Quest’anno, ecco la nuova formula: le prime 4 del’andata nel Girone Ovest contro le prime 4 del Girone Est. e la Junior, contro ogni pronostico di inizio stagione, nelle migliori 8 della Serie A2 che dentro Rimini Fiera si contenderanno la Coppa, c’è.
IL PROGRAMMA DEI QUARTI (venerdì 4 marzo 2016):
1) Centrale del Latte Brescia – Novipiù Casale
2) Delonghi Treviso – Givova Scafati
3) Fortitudo Agrigento – Dinamica Mantova
4) Andrea Costa Imola – BCC Agropoli
Sabato 5 si giocheranno le semifinali (incroci 1-2 e 3-4), domenica 6 la finale.
In palio la Coppa Italia di categoria. E, se confermata, una wild-card per la partecipazione a una Coppa Europea FIBA nella stagione 2016-17.