Ferentino-Casale, le curiosità statistiche

30.11.15 12:27

Nei numeri il trionfo difensivo della Novipiù, la partenza 7-3, un Martinoni da doppia-doppia


7-3, COME NEL 2010 – La vittoria di Ferentino non ha portato il primo posto, complice la vittoria di Scafati contro Tortona, ma ha certificato la miglior partenza di sempre della Junior in Serie A2, uguagliando l’identico 7-3 con la quale l’allora Fastweb iniziò la stagione 2010-11. Fu l’anno della promozione in Serie A. All’epoca, l’undicesima giornata vide i rossoblù impegnati in casa (e vincenti) contro Reggio Emilia. Domenica, invece, la Novipiù sarà impegnata ad Agrigento.

TRIONFO DIFENSIVO – E’ stata maiuscola, la prestazione difensiva messa in scena dalla Junior a Ferentino. Solo 52 punti segnati per la squadra di Fucà, che in casa aveva segnato 87 punti di media (83 se togliamo il supplementare giocato contro Trapani). Più che altro la Novipiù, come già avvenuto una settimana fa contro Trapani, ha annientato ogni categoria statistica dei locali: 48% da 2 (contro il 54% stagionale), 20% da 3 (contro 37%), 9 assist (contro 14.5), 63 di valutazione (contro 85). La Junior è sempre più la miglior difesa del campionato: dopo 10 giornate subisce infatti 63.4 punti a partita, secondi solo – nell’intera A2 – ai 61.8 di Verona. Ancor più interessanti i dati ricavati dalle cosiddette “statistiche difensive”: Casale è la squadra che concede agli avversari la minor percentuale nel tiro da due (46%), la valutazione minore (61), il minor numero di assist (9.3) e la seconda minor percentuale da 3 (31%, Agrigento concede il 29%).

LEADER MARTINONI – MVP numerico di una partita vinta collettivamente, Capitan Martinoni ha firmato sabato sera il suo season-high, con 17 punti, complice anche un autocanestro di Ferentino (azione che attribuisce automaticamente due punti al capitano della squadra avversaria). Ma non solo. Per la prima volta nell’anno ha superato i 10 rimbalzi, centrando così la prima doppia-doppia dell’anno: l’ultima, curiosamente, l’aveva registrata proprio contro Ferentino, il 29 marzo scorso, nella gara di ritorno giocata al PalaFerraris (12 punti e 11 rimbalzi).

TOMASSINI, TIRO RITROVATO – Liberatorio, nel secondo tempo, un canestro da tre punti di Giovanni Tomassini. Chiusa la stagione scorsa col 35%, Giovanni sta tirando quest’anno con il 25% (5/20) e arrivava alla gara di Ferentino avendo sbagliato 11 delle ultime 12 “bombe”. Così, il gesto con cui ha esultato dopo il canestro del 56-40 a 7’ dalla fine gli ha tolto la scimmia dalla spalla, tanto che gli ultimi due canestri sono arrivati, seppur non da tre punti, da lontano. Segnati.