Esordio di campionato amaro per la Novipiù

02.10.16 20:20

Nel primo derby della stagione Casale viene sconfitta 68-58 dall’Angelico Biella


La prima partita di campionato non concede una vittoria ai rossoblu: nel derby con l’Angelico Biella, la Novipiù Casale viene sconfitta 68-58, nonostante i rossoblu chiudano con due giocatori (Tomassini e Martinoni) a quota 13 punti.

Tessitori apre la partita, seguito da Martinoni e la Novipiù alza subito la difesa: 6-4 dopo 5’. Il ritmo è alto, ma è Tessitori che continua a far muovere la retina biellese e a stoppare Tolbert in attacco. La Novipiù non riesce a trovare il giusto feeling con il canestro e Biella vola sul 10-4. Casale prova a reagire con Martinoni, mentre Wheatle segna solo uno dei tiri a disposizione dalla lunetta; ma è Ferguson a chiudere il quarto sul 13-6.

Secondo quarto che inizia con il canestro di Ferguson, mentre i primi punti per Casale arrivano con la tripla di Bellan: 17-9 dopo 4’. Ancora Casale con la tripla di Tomassini e con una difesa serrata: Biella ci riprova con Ferguson (21-13), ma Blizzard infiamma ancora la retina casalese. De Vico non è preciso dalla lunetta, mentre Tolbert si fa trovare pronto sotto canestro Il botta e risposta dall’arco di Emegano e Ferguson chiude il quarto sul 31-22.

De Vico inaugura il terzo quarto, seguito da Martinoni: Tessitori va ancora a segno per Biella e dopo 3’ il punteggio è 38-26. Tolbert prova a scuotere i suoi e Blizzard va a segno dalla media distanza: De Vico fa muovere ancora la retina biellese (44-30), imitato da Ferguson. Martinoni realizza dalla lunga distanza, ma Venuto risponde con la stessa moneta e Casale è in difficoltà. Severini e Martinoni chiudono il quarto sul 59-39.

Quarto periodo che inizia con il canestro di Di Bella e con quello di Udom, ma con Casale che continua ad avere difficoltà nel trovare il canestro: 61-43 dopo 3’. Emegano va a segno dalla lunga distanza, ma Venuto non è da meno e l’Angelico continua ad avere un ampio margine di vantaggio (64-51). La tripla di Tomassini alza il ritmo della partita, ma è ancora De Vico a segnare per i padroni di casa e la partita finisce 68-58.

ANGELICO BIELLA – NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: 68-58 (13-6; 31-22; 59-39)

ANGELICO BIELLA: Ferguson 13, Hall 10, Massone, Venuto 9, Pollone L., De Vico 8, Udom 7, Pollone M. ne, Wheatle 1, Rattalino ne, Tessitori 20. All. Carrea

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Tolbert 8, Denegri ne, Tomassini 13, Natali, Blizzard 7, Di Bella 4, Martinoni 13, Emegano 6, Severini 4, Ruiu ne, Valentini, Bellan 3. All. Ramondino