Corsa ai Playoff 2016: Junior in piena corsa per l’ottavo posto
Sabato sera (ore 21) ultima giornata: Novipiù dentro se batte Roma al PalaFerraris e Siena batte Biella
Con la vittoria di ieri sera contro Casalpusterlengo (71-80) e la concomitante sconfitta casalinga di Biella contro Omegna, la Junior non ha solo certificato la matematica uscita dalla zona playout, ma ha anche riaperto in maniera inequivocabile la corsa ai playoff.
La classifica, che si presentava piena di casistiche alla vigilia della penultima giornata, si è improvvisamente asciugata, almeno per quanto riguarda la Junior. Oggi a 28 punti assieme a Biella, la Novipiù non può contare sulla differenza canestri a favore contro l’Angelico (1-1 gli scontri diretti, ma +13 Casale all’andata e +19 Biella al ritorno): dovrà dunque superarla durante l’ultima giornata, in programma sabato sera alle 21, con la contemporaneità di tutte le partite.
Queste le gare in programma:
– A Casale, Novipiù Junior Casale – Acea Virtus Roma;
– A Siena, Mens Sana Siena – Angelico Biella
Perché la Junior possa proseguire il suo cammino e qualificarsi da ottava del Girone Ovest dovranno dunque verificarsi due condizioni:
– vittoria della Novipiù contro l’Acea Roma (unica squadra, assieme a Latina, ad avere davanti ipotesi che variano dal 14esimo posto, che vorrebbe dire playout, all’ottavo posto, ovvero playoff);
– vittoria della Mens Sana Siena (in piena corsa per un posto nelle prime 4 teste di serie) in casa contro Biella.
In caso di doppia sconfitta per Casale e Biella, e dunque arrivo in parità con più squadre, nessuna ipotesi premia la Novipiù.
La regular season più equilibrata ed indecifrabile degli ultimi anni si deciderà dunque nell’ultima giornata. Un motivo in più per accorrere al PalaFerraris (qui la biglietteria) e vivere, attraverso la gara e tutte le informazioni che riceverete, questi ultimi 40 infuocati minuti.