Coach Ramondino: “Tortona è stata brava obbligandoci a scelte a cui non siamo abituati”
Le parole post partita del coach, di Niccolò Martinoni e di coach Cavina
Coach Ramondino Complimenti a Tortona per la vittoria, la sua prestazione ha un valore importante perché si è spalmata sui 40 minuti, cosa che a noi non è riuscita. Abbiamo avuto un po di fretta allinizio nel prendere dei tiri e sbagliandoli e ci siamo messi un po di pressione da soli. Abbiamo avuto un impatto un po ovattato dei giocatori dalla panchina ma questo non è per puntare il dito sulla prestazione di qualcuno. Bianchi e Marks sono riusciti ad entrare bene, mentre noi non abbiamo mantenuto costante il livello delle letture in attacco, con Tortona che cambiava molto in difesa. Ci hanno obbligato quindi a letture e scelte a cui noi non siamo abituati e quindi abbiamo fatto fatica. Anche Blizzard è un po fuori giri perché ha avuto una settimana travagliata con un problema al gomito e stamattina non riusciva a piegare il braccio. Sono preoccupato per la forma fisica dei giocatori perché ci prepariamo a 3 partite in una settimana e nelle ultime 3 partite casalinghe, quando abbiamo avuto i vantaggi più ampi, abbiamo perso. Questo perché abbiamo fatto giocate superficiali, perché cerchiamo la scorciatoia quando intravediamo la fine del tunnel. Abbiamo cali di tensione come se si pensasse di poter prendere il respiro quando abbiamo molto vantaggio, ma non è cosi. Questi break negativi non a caso arrivano a finale di quarto quando i giocatori un po più esperti vanno a riposo. Non è giustificabile, ma ci vedo un atteggiamento comprensibile. Poi ci sono singole giocate che non troviamo il modo di fare e che cambiano linerzia della difesa e oggi bisognava avere forma fisica e serenità mentale per fare la singola giocata decisiva. Ma sono convinto che ritrovando la continuità settimanale, la squadra può lottare per lottavo posto.
Niccolò Martinoni È stata una partita difficile da interpretare per noi perché la difesa di Tortona ci ha messo in difficoltà. Loro hanno vinto con pieno merito e noi paghiamo per gli errori. Oggi è stato decisivo il fatto che ci siamo rilassati troppo presto e questo è un nostro limite. Dobbiamo cercare di non fare errori gravi che consentano allavversario di tornare in ritmo e segnare canestri difficili. Questo è comunque un momento difficile per via degli infortuni, facciamo fatica a lavorare in settimana, anche se questo non può essere un alibi perché non dobbiamo nasconderci dietro a delle difficoltà. Il mio infortunio è stato inaspettato e pesante, adesso sto bene e sto lavorando molto. A livello di squadra dobbiamo trovare un modo per vincere e rialzare la testa.
Coach Cavina Sono estremamente contento, la squadra dal punto di vista tecnico e tattico è stata impeccabile. Purtroppo è mancata un po di lucidità offensiva, forse perché pensavamo tanto e i canestri decisivi sono arrivati quando facevamo le cose meglio, ovvero in velocità soprattutto in contropiede. Casale è una delle squadre meglio allenate e sono contento di averla battuta perché stimo molto il lavoro di Ramondino e i miei stasera si sono superati. Sono contento anche per i tifosi, mi aveva sferzato molto il derby dellandata e qui è sempre un piacere giocare perché cè un clima vero e quindi è ancor più motivo di orgoglio vincere. Dobbiamo però rimanere molto umili.