Novipiù in Ciociaria, tra campo e netcasting

21.04.17 11:56

Sabato alle 20.30 (diretta streaming su LNP TV), rossoblu attesi da Ferentino: si decide la griglia playoff, la Junior può essere sesta, settima oppure ottava


Sabato sera (ore 20.30) al PalaPonte Grande andrà di scena l’ultima gara di Regular Season della Novipiù Casale. I rossoblu di coach Marco Ramondino ci arrivano forti della matematica qualificazione ai Playoff, un risultato straordinario per com’è maturato, considerando l’avvio della stagione e la serie di infortuni che, anche nell’ultimo periodo, hanno falcidiato la squadra, che scenderà in Ciociaria senza il lungodegente Nikolic e senza Fabio Di Bella (distorsione alla caviglia). Di fronte c’è la FMC Ferentino, grande delusa del campionato, ormai certa delle prossime ferie: è fuori dalla zona playout, non può raggiungere i playoff. Per la Junior è l’occasione per superare il muro delle 15 vittorie (raggiunte un anno fa) e capire, netcasting alla mano, quale sarà dopo la sirena finale l’avversaria nel primo turno di Playoff: da sesta, settima oppure ottava, la probabile avversaria uscirà dal terzetto Treviso-Virtus Bologna-Trieste.

GLI AVVERSARI – Ko domenica scorsa nel derby laziale contro la Virtus Roma, la FMC Ferentino di Coach Riccardo Paolini – subentrato a Luca Ansaloni durante la stagione – ha l’obiettivo di chiudere al meglio davanti al proprio pubblico. Trainati offensivamente dalla coppia Bernardo Musso e BJ Raymond, rispettivamente 13.6 e 16.6 punti a partita, sarà l’occasione per incontrare nuovamente Angelo Gigli, uno dei lunghi più importanti del campionato, da alcune partite affiancato da Ivica Radic, già affrontato dalla Junior nelle due gare contro Reggio Calabria. Radic ha sostituito l’americano Marcus Gilbert, aiutando la FMC ad uscire dalla zona calda.

I PRECEDENTI – Sono nove i precedenti fra le due formazioni, con 7 vittorie di Casale contro le 2 di Ferentino. La prima sfida risale alla stagione 2012/13 in Serie A2, dove la Junior vinse 85-90 (Green 32) in terra laziale e bissò la vittoria (85-76, Butkevicius 22) tra le mura amiche del PalaFerraris. La scorsa stagione la Novipiù si impose sia in trasferta (52-73, Martinoni 17) che al PalaFerraris (81-69, Tomassini 18). Anche nella gara di andata di questa stagione, la Junior ha raggiunto la vittoria per 61-54 (Tomassini 16).

BORSINO JUNIOR – Ancora assente Mitja Nikolic, anche Fabio Di Bella (forte distorsione alla caviglia) non prenderà parte alla trasferta. Tutto il resto del roster sarà a disposizione di coach Marco Ramondino.

LE DICHIARAZIONI – Marco Ramondino – “Per noi si tratta di un impegno importante perchè dopo il raggiungimento dei Playoff vogliamo anche garantirci la migliore posizione possibile. Allo stesso tempo, però, questa è stata una delle settimane più travagliate dal punto di vista degli infortuni e abbiamo parecchi punti interrogativi. Al di là del livello di preparazione che riusciremo a raggiungere dobbiamo giocare una partita di aggressività e di prontezza contro una squadra del talento di Ferentino che, oltretutto, gioca con la mente sgombra da qualsiasi tipo di pressione”.

Giovanni Tomassini – “Questa è l’ultima partita della Regular Season e sarà strana perchè Ferentino non ha più niente da chiedere al campionato, ma nessuna delle due squadre vorrà perdere la partita soprattutto perchè, per loro, si tratta dell’ultima in casa. Sono una squadra molto esperta che ha avuto dei problemi durante il campionato, ma non va sottovalutata: dobbiamo stare attenti e concentrati perchè ci giochiamo la possibilità di arrivare sesti, che forse non cambierà nulla ma per noi resta un obiettivo importante”.

INFO UTILI – Si gioca sabato 22 aprile al Palazzetto dello Sport Ponte Grande di Ferentino (FR), con palla a due alle ore 20.30, arbitrano Nicola Beneduce, Paolo Lestingi e Achille Ascione. La gara sarà trasmessa in diretta su LNP TV Pass. L’incontro sarà raccontato anche in diretta Web su Radio Van d’A, con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/juniorcasale) che su quello Twitter (twitter.com/juniorcasale).