Che spettacolo questa Novipiù!

05.02.17 21:15

Al PalaFerraris i rossoblu sconfiggono 87-66 Eurobasket Roma: Martinoni top-scorer (20 punti), davanti ai 17 di Blizzard e i 12 di Tolbert, espulso dopo un antisportivo subito da Iannilli


Novipiù Casale – Eurobasket Roma è una partita che vede fin da subito una Novipiù che spinge sull’acceleratore con Tolbert e Martinoni. Roma prova a stare sempre a contatto dei rossoblu complice un Deloach da 26 punti, ma la Junior riesce sempre a mantenersi in vantaggio con ben 5 giocatori in doppia cifra, e ottiene così la vittoria 87-66.

Martinoni apre la partita, mentre dall’altro lato è Deloach ad inaugurare la retina romana: Tolbert non si fa intimorire e realizza dai 6.75 facendo volare i suoi sul 7-4. La Junior vuole alzare il ritmo della partita fin da subito e ci pensano Natali e ancora Tolbert a macinare punti per i rossoblu (12-4); Roma non riesce a superare la difesa casalese e obbliga coach Bonora al primo timeout della gara. Deloach riesce a realizzare dalla lunetta e il botta e risposta tra Tolbert e Easley riporta l’Eurobasket a -8 (18-10) a 3’ dal termine. La schiacciata di un ispirato Tolbert infiamma il PalaFerraris, ma è Deloach a rispondere dalla lunga distanza accorciando le distanze tra le due compagini: ancora Roma con Malaventura, ma Tolbert inchioda sul 25-19.

La tripla di Blizzard inaugura il secondo quarto, seguita dal canestro di Tomassini: Roma continua a faticare a la via del canestro e dopo 4’ il tabellone recita 33-22. Deloach prova a scuotere i suoi con due triple consecutive: Casale sembra aver perso la giusta lucidità e continua a litigare con il ferro. Tomassini realizza entrambi i tiri dalla lunetta (35-30), ma Righetti si fa trovare pronto dall’arco e tiene i suoi a due possessi di distacco, 39-34 al termine.

Il terzo quarto vede in avvio le triple di Blizzard e Tomassini, mentre Roma risponde con Easley: la difesa di Casale continua a fermare l’attacco laziale e il canestro in contropiede di Denegri obbliga coach Bonora al timeout (49-38). Al rientro è ancora Casale a realizzare con Blizzard, ma Deloach prova a tenere i suoi sempre a contatto; Martinoni continua a far muovere la retina casalese e la tripla di Nikolic firma il 59-43. La Novipiù lotta su ogni centimetro di parquet, ma adesso anche Roma si alza in difesa e adesso e adesso è coach Ramondino a chiamare timeout per riordinare le idee dei rossoblu. Ancora Deloach dalla lunetta (61-51), mentre i rossoblu vanno a segno con Di Bella: il parapiglia tra Tolbert e Iannilli costa l’espulsione a Tolbert e Iannilli chiude sul 63-53.

E’ Easley il primo ad andare a segno in questo ultimo periodo, ma è pronta la risposta di Tomassini: Roma vuole accelerare con Petrucci, ma è Denegri a siglare il 67-58. La Novipiù continua a crederci con Severini, ma Easley fa muovere ancora una volta la retina ospite seguito da Deloach (75-62); ci pensa Martinoni con una tripla a ristabilire il gap di distacco, mentre Micevic realizza solo uno dei tiri a disposizione. Severini è imponente sotto canestro e serve la palla per un’altra tripla di Martinoni: Roma è ancora imprecisa dalla lunetta e la difesa rossoblu è diventata un muro invalicabile. Severini chiude la gara, la Novipiù vince 87-66!

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO – EUROBASKET ROMA: 87-66 (25-19, 39-34, 63-53)

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Tolbert 12, Nikolic 3, Denegri 6, Tomassini 11, Natali 6, Blizzard 17, Di Bella 2, Martinoni 20, Severini 10, Ruiu, Valentini ne, Bellan ne. All. Ramondino

EUROBASKET ROMA: Belloni, Deloach 26, Petrucci 6, Malaventura 2, Fanti 2, Stanic 5, Righetti 3, Iannilli 2, Easley 19, Micevic 1. All. Bonora