Casale – Tortona: le curiosità statistiche

08.02.16 12:00

La situazione della classifica, i 3 KO in casa, le percentuali al tiro da 3, Tomassini e Bray


SITUAZIONE IN CLASSIFICA – Dopo 20 giornate, la Novipiù è ancora all’ottavo posto, a quota 20 punti, a pari punti con Trapani, Latina e Casalpusterlengo, in una classifica avulsa che oggi la vedrebbe virtualmente ai playoff. La settimana che aspetta i ragazzi di coach Ramondino non sarà facile: ci saranno infatti da giocare 3 partite in 7 giorni, con due trasferte a fila. Si inizia domenica, a Scafati, contro la prima della classe (a 30 punti), per poi proseguire mercoledì, sempre lontano dalle mura amiche, a Rieti (tredicesima a 16 punti). Il trittico si concluderà in casa contro Latina, un vero spareggio playoff, al PalaFerraris.

3 KO IN CASA – Reggio Calabria, Siena e Tortona: 3 partite casalinghe e 3 sconfitte che pesano. L’ultima volta in assoluto che si era verificata questa situazione è stato nella stagione 2011/12, l’anno della Serie A, quando la Novipiù Casale perse le prime 3 partite casalinghe del campionato, rispettivamente contro Cremona, Milano e Treviso. In Serie A2, invece, questo filotto di ko si verificò solo al termine della stagione 2006/07, quando la Junior perse le ultime 4 gare casalinghe.  

PERCENTUALE DALLA LUNGA DISTANZA – La partita di ieri ha visto Tortona mantenere una difesa a zona per tutti i 40’ del match. Questa mossa ha condizionato molto i rossoblu nel tiro da 3 punti, che hanno terminato con il 28% (8/29): per la Junior si tratta della settima volta in stagione sotto il 30%, e in un solo caso – in casa contro Trapani – si era riusciti ugualmente a vincere.. I migliori realizzatori dall’arco, nella serata, sono stati Tomassini (50%, 3/6) e Blizzard (42,86%, 3/7).

TOMASSINI TOP SCORER – Dopo la stellare performance ad Omegna, anche ieri Giovanni si è fatto trovare pronto, dimostrando grande continuità. Tom” è stato il top scorer della squadra con 14 punti e 5/9 dal campo in quasi 30’ di utilizzo. Statistiche alte, dunque, che dopo la pausa per l’All Star Game gli permette di registrare una media punti di 17.2 punti col 43% da 3 (6/14). Nelle prime 16 partite la media era stata di 6.3 punti e il 14.7% (5/34).

BLACKOUT BRAY – Il derby di ieri non è stato purtroppo il giorno di T.J. Bray, parzialmente spento dalla difesa schierata ospite. Le statistiche, infatti, sono state negative: 6 punti con un misero 1/7 al tiro da 3 punti e 2/9 complessivo dal campo. Ben lontane dalla media di 15 punti e 42% da tre che sta registrando in questa stagione.