Casale – Siena: le curiosità statistiche
Il quarto KO consecutivo, il doppio overtime, gli squilibri ai rimbalzi, Bray e Tomassini
4° KO DI FILA Contro Siena arriva la quarta sconfitta consecutiva per i ragazzi di coach Ramondino. Un trend negativo, questo, che da quando la Junior è in A2, non succedeva dalla stagione 2013/2014. In quelloccasione i rossoblu persero consecutivamente le ultime 4 su 5 partite di fine campionato (vittoria all’ultima, in casa, contro Trieste).
DOPPIO OVERTIME La partita di ieri ha tenuto con il fiato sospeso tutti i tifosi per ben 50 minuti. Ci sono infatti voluti 2 tempi supplementari perché Siena riuscisse ad archiviare la pratica. Lultima volta che successe un evento simile fu nella stagione 2008/2009: in quelloccasione la Junior ebbe la meglio su Varese per 98-90.
SQUILIBRIO A RIMBALZO Pesa ancora lassenza di Capitan Martinoni sotto canestro: nella partita contro Siena, sono stati ben 13 i rimbalzi di differenza tra le due squadre (43 per la Novipiù, 56 per Siena). Uno scompenso già presente nelle due sfide precedenti, nel derby furono 27 per Casale e 41 per Biella (-14) e contro Reggio Calabria la differenza fu solo in parte arginata a 9, 29 per i rossoblu e 38 per i calabresi. Solo nella vittoria contro Casalpusterlengo, nonostante lassenza di Martinoni, la Novipiù riuscì a catturare 35 rimbalzi, contro i 29 degli avversari. E, non a caso, vinse la partita.
BRAY DA URLO Nella sconfitta contro Siena, T.J. Bray segna il suo season-high in maglia rossoblu: sono infatti 26 i punti realizzati dalla guardia americana, che consolida così la sua media a 16.1. Bray non è nuovo a queste cifre, ma per tornare a una quota simile bisogna guardare indietro alla stagione 2013/2014, in NCAA, quando ne segnò altrettanti – 26 punti – nella vittoria di Princeton su Brown University.
TOMASSINI RISPONDE PRESENTE – Lui stesso ha dichiarato, durante la conferenza postgara, di sentirsi in netta ripresa e più vivo in campo. Le statistiche gli danno ragione. La sfida contro Siena ha infatti segnato il suo season-high per punti segnati (14), ed è la quarta volta su 18 gare, questanno, che raggiunge la doppia cifra dopo quelle nelle gare di andata contro Biella (13), Latina e Ferentino (12). Nella scorsa stagione, Giovanni ha chiuso in doppia cifra ben 14 partite su un totale di 26, con il picco massimo 26 ottenuto nella sfida dandata contro Trapani. Il play rossoblu viaggia al momento con una media di 6.9 punti e 3.2 assist in 27′ a partita.