Casale – Legnano, la sfida della verità!
Venerdi alle 20.30 i rossoblu giocheranno una sfida fondamentale contro la rivelazione del torneo, in una giornata interamente dedicata al nostro Title Sponsor Novipiù.
La gara di venerdì tra Novipiù Casale e TWS Legnano chiamerà a raccolta il pubblico rossoblù per un crocevia decisivo nella corsa ai Playoff. Ancora senza Nikolic, con diversi giocatori acciaccati, la Junior cerca un altro colpo – stavolta contro la rivelazione del campionato – per confermare la sua pregiata piazza. La partita, oltre a essere importante per la classifica, è inserita all’interno del Torneo Novipiù Cup 2017 dedicato alle 12 migliori formazioni U15 d’Italia: per questo è stata denominata “Novipiù Day”.
GLI AVVERSARI – Dopo la vittoria di domenica scorsa nel derby contro Treviglio, la TWS Legnano di Coach Matteo Ferrari si presenta a Casale per blindare il terzo posto in classifica. Guida il gruppo Nikolas Raivio, “go to guy” della squadra lombarda: alla sua seconda stagione a Legnano, fresco di un nuovo rinnovo, quest’anno segna 18.4 punti e 7.7 rimbalzi di media con il 40% da tre punti. Un occhio di riguardo va dato anche all’eccitante atletismo di William Mosley, centro già esperto della categoria essendo al suo quarto anno in Italia. In stagione, Mosley sta viaggiando sul filo della doppia doppia di media con 10.7 punti e 9.3 rimbalzi di media. Tra gli italiani, decisivo all’andata fu l’esperto Federico Maiocco, che nonostante non sia un grande realizzatore (5.0 punti di media) è il barometro emotivo della squadra. A dicembre, infatti, piazzò 12 punti con 4/6 da tre che tagliarono le gambe alla Novipiù, consentendo a Legnano di allungare e poi gestire il vantaggio. Completano la rotazione di importanti giocatori italiani Matteo Martini (13.6 punti col 43% da tre) e Matteo Palermo (10 punti e 2.4 assist).
I PRECEDENTI – Sono cinque i precedenti tra le due formazioni, con Legnano che conduce con quattro vittorie. Il primo scontro risale addirittura al 91, in Serie C, con Legnano due volte vincente. L’unica vittoria della Junior arrivò nel 2000, sempre a livello di Serie C1, con un 71-53 interno. All’andata una gara sempre equilibrata finì 72-63 per Legnano (Tomassini 17).
BORSINO JUNIOR – Ancora indisponibile Mitja Nikolic, mentre continuano a essere sotto osservazione da parte dello staff le condizioni di Nicola Natali, che ha ripreso mercoledì con il gruppo. Negli ultimi allenamenti distorsione alla caviglia per Di Bella e Tomassini.
LE DICHIARAZIONI – Marco Ramondino – “Per noi, come da un po’ di giornate a questa parte, si presenta un altro impegno il cui risultato è determinante per la corsa Playoff. Legnano sta facendo un grandissimo campionato e ha un’organizzazione di gioco veramente molto efficace con dei go to guy come Raivio e Martini e dei giocatori che sanno prendersi responsabilità nei momenti importanti. Hanno anche un pivot come Mosley che sa essere fondamentale nei momenti chiave sia dal punto di vista difensivo che offensivo. Servirà una partita di grande intensità ed energia per non lasciare il pallino del gioco a Legnano”.
Luca Severini – “E’ una partita molto importante per cercare di guadagnare un posto per i Playoff. Sono un ottima squadra con ottimi giocatori: dovremo fare attenzione soprattutto ai due americani. Anche se non siamo al completo, cercheremo di impegnarci al massimo per portare a casa la vittoria”.
NOVIPIU’ DAY – La giornata sarà interamente dedicata al nostro Title Sponsor Novipiù. All’ingresso a tutti gli spettatori verranno offerti i gustosi ovetti di cioccolato Novi e saranno omaggiati di una calamita da collezione anch’essa targata Novipiù. All’interno di Juniormag sarà inoltre pubblicata una lunga intervista al Dott. Guido Repetto, AD del Gruppo Elah Dufour Novi. Infine, in Gradinata Ovest, saranno presenti le società facenti parte del progetto Novipiù Campus e le 12 squadre che partecipano al Torneo Novipiù Cup 2017.
HALFTIME GAME – Il parquet del PalaFerraris vedrà andare in scena il “3 point shootout” della Novipiù Cup. Quattro ragazzi che partecipano al Torneo riservato agli U15 si sfideranno dunque in un’emozionante gara di tiro da tre punti. Chi realizzerà il maggior numero di canestri si aggiudicherà un goloso cesto di prodotti Novi.
INFO UTILI – Si gioca venerdì 14 aprile al PalaFerraris, con palla a due alle ore 20.30, arbitrano Guido Giovannetti, Alberto Maria Scrima e Marco Catani. La gara sarà raccontata in diretta sulla web radio ufficiale Radio Vand’A e in diretta streaming su LNP TV. Prevendita al PalaFerraris, su vivaticket.it e nella sezione dedicata su http://asjunior.com/tickets/.