Casale Barcellona per tornare alla vittoria
Domenica alle 18, la Novipiù torna al PalaFerraris in cerca di riscatto
Dodicesima giornata di Serie A2 Ovest e unaltra sfida con una squadra siciliana per la Novipiù: Casale Barcellona è infatti la gara con cui i rossoblu dovranno voltare pagina dopo la sconfitta con Agrigento. Una vittoria permetterebbe alla Junior di mantenersi nel gruppo di testa e avere così ancora piene possibilità per qualificarsi alle Final Eight di Coppa Italia.
GLI AVVERSARI Reduce da una vittoria in casa contro Latina, preceduta da 4 sconfitte consecutive, La Briosa Barcellona si trova nel gruppo di fondo della classifica con solo 6 punti. Per la partita di domenica, coach Maurizio Bartocci (ex Benacquista Latina) ha problemi fisici in Franco Migliori, ma potrebbe comunque contare su tutto il roster. Gli occhi sono puntati sui due americani: David Loubeau che ha una media di 18.6 punti a partita, 8.5 rimbalzi e l82% ai tiri liberi e la guardia Lenzelle Smith Jr. che viaggia con 14.8 punti, il 56% al tiro e 5.8 rimbalzi di media. Tra gli italiani spiccano la guardia Matteo Fallucca, 9.8 punti e il 64% da 2 e con il 79% ai liberi; lala Dario Cefarelli (50% al tiro dalla lunga distanza e l88% ai liberi) e il playmaker Alessandro Maccaferri che distribuisce 2.5 assist a partita.
I PRECEDENTI Sono undici i precedenti tra le due compagini, con la Novipiù che conduce con 8 vittorie. La prima sfida risale alla stagione 2010/2011 nel campionato di LegaDue, con Casale che vinse sia il match di andata a Barcellona (69-90), che quello di ritorno per 90-79 (Hickman 20). Sempre in quella stagione, la Junior ottenne anche la vittoria nelle 3 partite di Semifinale playoff, prima di conquistare la storica Promozione in Serie A. Lultimo confronto risale invece alla scorsa stagione di A2 Gold, quando anche in questo caso, la Junior vinse prima in trasferta (61-64) e poi bissò la vittoria tra le mura amiche del PalaFerraris per 69-61 (Tomassini 20).
BORSINO JUNIOR Problemi in settimana per Vangelov (anca), Blizzard (caviglie) e Natali (adduttore). Blizzard e Vangelov sono rientrati nel gruppo giovedi. Natali riprenderà gradatamente tra venerdi e sabato, con lo staff che lavora per renderlo pienamente arruolabile per la gara. Nell’ultimo allenamento Saunders ha subito un colpo alla spalla. Tutti gli altri saranno a disposizione di Coach Ramondino.
INFO UTILI Si gioca domenica 13 dicembre al PalaFerraris, con palla a due alle ore 18, arbitrano Brindisi, Caforio e Dori. La gara sarà raccontata in diretta sulla web radio ufficiale Radio VandA e in diretta video su LNP TV. Prevendita al PalaFerraris (sab 11/13 e dalle 16). Attiva, inoltre, la vendita online su vivaticket., con possibilità di scegliere manualmente il proprio posto e il Print at home per stampare da casa il biglietto dingresso, senza ritiro in cassa.