Al via i Playoff 2016: domenica c’è Treviso – Casale

29.04.16 17:05

Gara 1 (diretta su LNP TV) in programma al PalaVerde alle 18.00.


De’Longhi Treviso – Novipiù Casale di domenica 1 maggio apre i Playoff 2016, che la Junior è riuscita a conquistarsi con la vittoria su Roma all’ultima giornata. Si giocherà in un Palazzetto dall’enorme tradizione e storia: il PalaVerde di Villorba (TV), casa della Benetton che per anni ha dominato l’Europa, e che oggi accoglie il pubblico più numeroso dell’intera A2, con oltre 4.800 spettatori di media. Compito arduo, dunque, per i rossoblu, che cercheranno in una delle due gare in Veneto (gara 2 si giocherà mercoledì 4 maggio) di far saltare il fattore campo.
GLI AVVERSARI – La De’ Longhi Treviso arriva alla gara di domenica come prima forza del Girone Est, con 76.4 punti di media e solo 8 sconfitte subite nel corso del Campionato, un bilancio che garantirà ai trevigiani il fattore campo durante tutte le serie playoff. Coach Stefano Pillastrini potrà contare su tutto il roster a disposizione. I riflettori sono puntati sul nucleo italiano: il rientrante Matteo Fantinelli (10.3 punti, 5.6 rimbalzi e 6.5 assist) è uno dei playmaker migliori e più fisici dell’intero panorama italiano, l’ala Augustin Fabi (7.8 punti, 3.3 assis, 36% da 3) dà equilibrio sul perimetro, la coppia formata da Tommaso Rinaldi (7.9 punti, 5.6 rimbalzi) e Andrea Ancellotti (7.7 punti, 7.7 rimbalzi) formano il muro su cui Treviso Basket ha più volte dominato le partite. I due migliori realizzatori della De’Longhi sono i due americani: Marshawn Powell, al suo secondo anno nella Marca, segna 15.1 punti e 7.5 ai rimbalzi; la guardia Ty Abbott, l’anno scorso a Forlì e quest’anno arrivato da Chieti per sostituire LaMarshall Corbett, tiene una media di 12.8 punti, 3.8 rimbalzi e il 32% da 3. Dalla panchina forniscono grande contributo Matteo Negri (8.3 punti e 1.8 assist, autore del canestro allo scadere che a Treviglio ha di fatto regalato il primato stagionale alla De’Longhi) e il giovanissimo Davide Moretti, figlio del coach Paolo Moretti, che a soli 18 anni (è classe 1998) gioca quasi 19′ a partita segnando 6.3 punti con 2.1 assist e il 37% da 3.
I PRECEDENTI – Sono solo due i precedenti nella storia tra Casale e Treviso, anche se le gare giocate nell’anno di Serie A si riferivano alla Benetton, formalmente e sostanzialmente una società diversa dall’attuale Treviso Basket. La Novipiù, in quelle due partite giocate, perse di misura entrambe le gare: 71-72 al PalaFerraris (23 di Stefano Gentile contro i 19 del fratello Alessandro, allora in biancoverde) e 66-63 al ritorno (Temple e Minard 12).
BORSINO JUNIOR – Nikolai Vangelov ancora fermo ai box per i postumi di una distrazione al ginocchio. Giovanni Tomassini, uscito durante l’ultima gara contro Roma per un problema alla caviglia, è rientrato nel gruppo solamente nell’allenamento di giovedì. Nessun altro problema nel roster di coach Marco Ramondino.
INFO UTILI – Si gioca domenica 1 maggio al PalaVerde di Villorba (TV), con palla a due alle ore 18, arbitrano Perciavalle, Cappello e Mottola. La gara sarà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma LNP TV. L’incontro sarà raccontato anche in diretta Web su Radio Van d’A, con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/juniorcasale) che su quello Twitter (twitter.com/juniorcasale).