Charity
Il legame con il territorio, leit-motiv di tutta la nostra attività, non può prescindere dal donare un aiuto concreto alle organizzazioni maggiormente impegnate nel sociale. In particolare, dal 2014 la Junior è legata in partnership alla Fondazione Uspidalet, ONLUS di riferimento della nostra Provincia per il supporto e i progetti legati ai neonati e ai piccoli pazienti.
Fondazione Uspidalet è presente sulle maglie da gioco, sul materiale di stampa, sui backdrop interviste e riceve, da ogni biglietto venduto, 1 euro come contributo al raggiungimento di obiettivi reali.
Nel 2014-15, la Junior, tramite la biglietteria, la Campagna Abbonamenti e l’apporto dei propri principali sponsor, ha raggiunto la somma di Euro 30.000, che ha consentito di donare all’Uspidalet una nuova apparecchiatura per l’anestesia dei piccoli pazienti. L’apparecchiatura ha permesso alla struttura di ottenere vantaggi soprattutto di tipo clinico, consentendo una significativa riduzione del consumo dei gas anestetici per i pazienti ed una notevole riduzione dell’inquinamento della sala operatoria con una maggior sicurezza soprattutto per i bambini più delicati. Inoltre, in occasione dell’Epifania 2015, la Prima Squadra della Junior ha realizzato una piacevole visita al reparto dei bambini, consegnando tutti i peluche raccolti nel memorabile “Teddy Bear Toss”.
Nel 2015-16, invece, il raggiungimento della medesima somma ha permesso l’acquisto di due incubatrici per la terapia intensiva di neonati prematuri con peso inferiore ai 500 gr. Le incubatrici rappresentano, per il neonato prematuro o con gravi patologie che richiedono il ricovero in Terapia Intensiva Neonatale, la prima “casa” alla nascita, il sostituto del grembo materno; il suo scopo principale è quello di mantenere il più possibile il neonato in condizioni analoghe a quelle in cui si trovava nell’utero e rappresenta il primo strumento di contatto visivo e tattile tra mamma e bambino.
Junior Pallacanestro è felice di aver raggiunto questi due grandi obiettivi, realizzati, come detto, anche grazie al proprio pubblico. In particolare, disegnando un forte piano comunicativo, il 10 aprile 2016 il nostro Club ha dedicato una giornata interamente dedicata a Uspidalet, disegnando una canotta ad hoc – bianca, come il colore dei bambini -, colorando il PalaFerraris con rumorosi bam-bam, realizzando una lotteria benefica per gli spettatori e improntando, tramite Ebay, un’asta online con le divise indossate dai giocatori in questa unica partita. Un risultato eccellente in termini benefici (oltre 3.000 euro in un’unica giornata) e un impatto visivo indimenticabile.
Il sito di Fondazione Uspidalet: http://www.fondazioneuspidalet.it/Home.aspx
LA JUNIOR PER SANTA CATERINA ONLUS
Una seconda, ricorrente iniziativa per la Junior riguarda il supporto a Santa Caterina Onlus, l’associazione guidata da Marina Buzzi Pogliano e impegnata nella raccolta fondi per il restauro della Chiesa di Santa Caterina.
“Abbiamo voluto dedicare due partite importanti, il Derby contro Torino nell’Aprile 2015 e il Derby con Biella nell’Ottobre 2006, ad una iniziativa che riguarda la chiesa di Santa Caterina, per restituirla alla nostra città, per dire a noi stessi e agli altri che non siamo solo una società di basket, ma anche un veicolo per portare dei messaggi alla nostra città e per il nostro territorio. Abbiamo così giocato per Santa Caterina”, è il commento del Dott. Giancarlo Cerutti.
“La nostra Associazione – ha detto Marina Buzzi Pogliano – nasce per aiutare economicamente l’Ente Trevisio, proprietario dell’immobile che è oggi oggetto di un progetto di restauro che prevede una spesa di oltre 2 milioni di euro. Queste iniziativa abbinate alla pallacanestro ci aiutano a veicolarci verso i giovani, attraverso lo sport, con la speranza di arrivare a loro per appassionarli e coinvolgerli in queste iniziative, sia dal punto di vista umano per la gratificazione che si prova nello spendersi in questo senso, sia per l’obiettivo di riportare in luce un monumento di grande valore storico ed artistico per la nostra città».
L’assessore comunale alla Cultura, al Turismo ed allo Sport, Daria Carmi, da sempre sottolinea “l’importanza di iniziative che mettono assieme due eccellenze della città di Casale Monferrato, iniziative sia in campo sportivo che culturale, per un’architettura che ci fa girare la testa, facendoci provare qualcosa di molto simile al divertimento di una bella partita“.
Il sito di Santa Caterina Onlus: http://santacaterinacasalemonferrato.it/