Minibasket Junior: “Un weekend indimenticabile”
Nel weekend senese, Junior e Olympia hanno partecipato come Novipiù al "Memorial Cocchia" a Siena chiudendo al quinto posto. I coach: "Torneo magnifico per ospitalità e competizione"
Lo scorso weekend non è stato solo storico per la prima vittoria di sempre della Junior al PalaEstra di Siena. Ma lo è stato, per il nostro settore giovanile, a seguito del primo torneo di minibasket in cui la Junior, con il suo staff unito al gruppo Olympia, ha partecipato come Novipiù. Gli Aquilotti dell’Olympia Basket, allenati in stagione da Davide Pogliani, sono stati affiancati dal nostro Gianmarco Di Matteo e hanno chiuso al quinto posto il X Memorial Giorgio Cocchia, tradizionale torneo di minibasket svoltosi Siena e al quale la Junior è stata per la prima volta invitata.
“E’ stata una bellissima esperienza per i ragazzi”, ci ha raccontato coach Gianmarco Di Matteo. “Hanno potuto vivere insieme per due giorni confrontandosi con squadre di altre regioni italiane, dove i Campionati sono sicuramente di un livello superiore, e dunque con la possibilità di migliorare e apprendere cose che in allenamento o nelle semplici partite del loro Campionato non potrebbero imparare. La cosa più emozionante è stata vederli insieme e stringere subito una bella amicizia con i ragazzi della Virtus Siena, alle cui famiglie va un ringraziamento speciale per aver accolto i nostri ragazzi come figli, rendendo tutti partecipi della loro vita quotidiana e rendendo indimenticabili questi due bellissimi giorni a Siena”.
I ragazzi sono partiti da Casale nel pomeriggio di venerdì, ospitati in casa dalle famiglie della Virtus Siena, iniziando le gare sabato mattina: la Junior si è subito scontrata con la forte Milano (poi vincitrice del Torneo), cedendo 72-27, prima di battere 33-25 il Costone Siena e di arrendersi punto a punto alla Mens Sana nell’ultimo match di giornata (35-28). Qualificata per la finale 5°-6° posto, la Junior del duo Di Matteo – Pogliani ha sconfitto, nelle finali di domenica mattina, la Sancat Firenze per 37-30 dopo un tempo supplementare, chiudendo così la manifestazione al quinto posto.
“Il Torneo è stato magnifico – ha detto coach Pogliani -, una bella prima esperienza per i ragazzi e ci auguriamo che ce ne siano altre in modo da farli crescere sempre di più. Li alleniamo e vorremmo migliorassero il più possibile. In questi giorni il comportamento dei ragazzi è stato eccezionale: siamo molto soddisfatti di quest’esperienza”.
I ragazzi hanno poi assistito alla partita tra Soundreef Mens Sana Siena e Novipiù Casale, accompagnando in campo – al momento della presentazione – la Prima Squadra della Junior e indossando la maglia rossa della Novipiù, prima di salire in tribuna a tifare i propri beniamini. “Siamo arrivati quinti ma ci siamo divertiti tantissimo” – ci ha raccontato il piccolo Pietro Grignolio, classe 2007, portavoce dei suoi compagni. “Vivere in famiglia è stato molto bello: io, come tutti i miei compagni, ci siamo trovati molto bene, qualcuno era da solo, altri erano in coppia, ma credo che comunque sia stata un’esperienza molto positiva”.