CSKA e Sabonis Academy, che emozione!
Oggi a Mosca, gli U16 rossoblù di Novipiù Campus hanno affrontato l'Armata Rossa: -21 il finale (64-43), ma un'esperienza indimenticabile condita da 10 punti del nostro Avonto. Nel pomeriggio, 16 di Galluzzi nel 72-80 contro i lituani di Sabonis. Domani chiusura con Tallin
Questa mattina la selezione Novipiù Campus, con gli juniorini Pietro Avonto, Duccio Galluzzi, Alessandro Sirchia, Luca Valle e Riccardo Fara in panchina, ha avuto l’onore – nella seconda tappa del percorso EYBL in programma a Mosca – di affrontare niente meno che il CSKA. L’Armata Rossa ha vinto largamente per 64-43 (Avonto, 10 punti, miglior realizzatore di Novipiù Campus), ma più di tutto conta l’esperienza e la possibilità di affrontare dal vivo una delle più importanti organizzazione sportive d’Europa. Il CSKA ha allungato in progressione fino al +25. La Novipiù Campus ha avuto il merito di non disunirsi mai, giocando la sua pallacanestro che a tratti è riuscita a impensierire i forti avversari, tanto da permetterle a parziale consolazione di vincere l’ultimo quarto e di chiudere la sfida a testa alta. Gli altri realizzatori della squadra guidata da Francesco Rossi: Framarin 8, Giacomelli 1, Segala 4, Reggiani 5, Galluzzi 4, Valle 4, Tagliano 5, Nenna 2. Questo invece il tabellino completo: link.
Altra sconfitta per la Novipiù Campus nel secondo match della giornata. I ragazzi piemontesi sono stati sconfitti dall’Accademia lituana di Arvydas Sabonis per 80-72 (qui il tabellino). Grande il rammarico per la Novipiù Campus, che ha guidato il match per i primi due quarti. Sul finire del terzo ha subito il break decisivo: con caparbietà la nostra selezione si è riportata sul -5 a poco più di un minuto dal termine del match, senza però completare l’aggancio nella roulette dei falli sistematici finali. Per lo juniorino Duccio Galluzzi, grande prova da 12 punti e 6 rimbalzi in soli 16’.
Domani la conclusione della tappa di Mosca con la Novipiù Campus che affronterà in mattinata (ore 8.30 italiane) il TTU Tallinn per cercare il primo successo stagionale.
PRIMA GIORNATA – Ieri, nella prima giornata, la Novipiù Campus era stata sconfitta nel suo primo impegno in Russia dal Trinta, formazione moscovita della scuola russa delle speranze olimpiche: 42-67 il finale, con un parziale di 11-2 iniziale ad imporre subito la supremazia russa sui ragazzi di coach Rossi. Questo il tabellino della prima gara, nella quale si è distinto Lorenzo Segala con 10 punti.
Anche nel secondo match della giornata non c’è stato nulla da fare per la selezione dei prospetti di College Borgomanero, Junior Casale e Pms Moncalieri, superata dal Gloria Mosca per 65-81. La Novipiù Campus ha però disputato una grande prima parte di match, chiuso sotto di soli 6 punti (37-43), riscattandosi dunque dalla difficile prova dell’esordio. Decisivo il break nel terzo quarto, con i russi a sfruttare la maggiore fisicità e a piegare la resistenza della squadra guidata dai 27 punti in 20′ di Francesco Reggiani.
I risultati della prima e della seconda giornata (qui il programma completo):
Next Step Academy – Academy Sabonis Kaunas 72-49
CSKA Mosca – TTU BS Tallinn 69-43
Gloria Mosca – Topsportsschool Anversa 69-38
Trinta Mosca – Novipiù Campus Piemonte 67-42
Next Step Academy – CSKA Mosca 51-52
Academy Sabonis Kaunas – TTU BS Tallinn 62-59 d1ts
Gloria Mosca – Novipiù Campus Piemonte 81-65
CSKA Mosca – Novipiù Campus Piemonte 64-43
Academy Sabonis Kaunas – Topsportschool Anversa 60-51
Trinta Mosca – TTU BS Tallinn 58-46
Gloria Mosca – Next Step Academy 67-60
Topsportschool Anversa – CSKA Mosca 40-68
Novipiù Campus Piemonte – Academy Sabonis 72-80
Next Step Academy – Trinta Mosca
TTU BS Tallinn – Gloria Mosca