Giovani rossoblu crescono
Nella settimana di "Seve", viaggio nel mondo dei giovani rossoblu: da Luca Valentini a "Dip", passando per Mattia Melchiorri e Giovanni De Nicolao. Con un occhio alle "Minors"..
Durante le passate stagioni, sono tantissimi i giovani passati tra il Settore Giovanile e la Prima Squadra della Novipiù Casale che ora stanno facendo bene a livelli medio-alti.
Abbiamo voluto scoprire come stanno andando le stagioni dei giovani ex rossoblu, ma anche sottolineando il lavoro di chi è ora in maglia Novipiù. E’ stata la settimana, ad esempio, di Luca Severini: il giovane classe 1996 è stato infatti inserito da Lega Nazionale Pallacanestro nella top 3 dei migliori Under 21 per il mese di dicembre, frutto di un impatto che va anche al di là dei 5.3 punti di media in 17.6 minuti. Seve, inoltre, nelle ultime quattro partite ha sempre registrato tra i 10 e i 18 punti di valutazione.
Spostandoci di un po’ di chilometri, e precisamente all’Aurora Basket Desio, troviamo Luca Valentini. Dopo tutto il Settore Giovanile rossoblu, Luca ha esordito in Prima Squadra nel 2012/13 e questa stagione ha deciso di mettersi ancora più in gioco e di spostarsi per l’appunto a Desio, in Serie B. Qui, il playmaker classe 1997 viaggia a 4.2 punti, con il 41% dalla media distanza e 2.2 assist (qui le statistiche complete), avendo registrato il suo high nella partita contro San Vendemiano (9 punti e 14 di valutazione).
Più a sud, invece, troviamo altri due rossoblu: Federico Di Prampero., classe 1995, e Mattia Melchiorri, classe 1997. “Dip”, dopo la trafila nelle giovanili, l’esordio in A2 nella stagione 2012/13 e dopo lo scorso ottimo campionato ad Agropoli (con la perla dei 20 punti e 6/8 da tre al PalaFerraris contro la Junior), quest’anno è rimasto in Serie A2 con la NPC Rieti: qui segna 4.4 punti di media in 16.3 minuti (qui le statistiche) e ha registrato il suo high nella sfida contro la Remer Treviglio (12 punti, 3/4 da 2 e 2/3 da 3).
Melchiorri, invece, dopo aver ben figurato nell’ultima stagione in U20 e C Gold, tanto da guadagnarsi l’aggregazione alla Prima Squadra in occasione dei playoff contro Treviso dello scorso anno, in questa stagione è stato prestato in Serie B a Isernia, dove è stabilmente tra i giovani Under più utilizzati del campionato (18.4 minuti di media, con un high di 13 punti contro Monteroni). Qui potete trovare le statistiche del suo campionato.
Se poi ci spostiamo oltreoceano ci imbattiamo in Giovanni De Nicolao. L’ex playmaker rossoblu – che racconta quotidianamente la sua avventura in una piacevole pagina Facebook) sta infatti ben figurando alla University of Texas at San Antonio (UTSA), tanto da essere stato nominato Freshman della settimana della Conference USA. Un award frutto di una settimana in cui, dopo aver registrato il suo season-high con 19 punti (contro Southern Mississippi), ha infilato la tripla della vittoria due giorni dopo contro Louisiana, a 20’’ dal termine dal termine. Finora, il più piccolo dei Denik viaggia a 8.1 punti di media in 25.9 minuti, con 3.1 rimbalzi e 3 assist di media.
Infine, lasciando per un attimo fuori i “big” di Serie A, come Amedeo Della Valle e Giancarlo Ferrero, e perchè no Andrea Amato oggi a Cremona, nonchè giocatori ormai di categoria come Paolo Paci (in A2 a Roseto), se scendiamo in Serie C troviamo anche Michele Bialkowski (classe 1995, primo con Pavia nel girone A della Serie C Gold lombarda), Roberto Francione (classe 1993, ora in C Gold al Don Bosco Crocetta, secondo in classifica) e Matteo Giovara (1996, in C Gold a Fossano, ultimo).
Un vivaio, dunque, che come in passato continua a produrre giocatori. E, come si è visto bene sul parquet del PalaFerraris, pronti a giocare minuti importanti in Serie A.