Da lunedì le Finali Nazionali U20 della Novipiù!
A Roseto i rossoblu, inseriti nel Girone B, esordiranno con Rimini. Nel girone anche Desio di Luca Valentini. Fabrizi: “A Roseto per fare il meglio possibile”
Prenderanno il via lunedì 24 (domani, domenica 23, c’è la Cerimonia di Apertura), le Finali Nazionali della categoria Under 20 a Roseto degli Abruzzi, appuntamento con le migliori 16 squadre Under 20 d’Italia che i ragazzi della Novipiù Junior Casale – allenata da Andrea Fabrizi – si sono conquistati dopo 6 mesi di partite e un ultimo periodo di eccellenti spareggi.
La Junior, dopo essersi qualificata superando l’Interzona di Napoli, è stata inserita nel Girone B con Aurora Desio, Pallacanestro Reggiana e Crabs Rimini, e proprio con quest’ultimi esordirà lunedì sera alle ore 20.00 (probabile diretta streaming, oltre agli aggiornamenti sul sito delle Giovanili FIP e sulla Pagina Facebook delle Finali).
Una gara speciale per i rossoblu sarà senza dubbio quella con l’Aurora Desio, tra le cui fila gioca l’ex juniorino Luca Valentini, che si sfiderà dunque per la prima volta con il fratello Fabio e con gli ex compagni di squadra con i quali per tanti anni ha raggiunto Finali Nazionali nelle varie categorie.
“Arrivare alle Finali Nazionali era l’obiettivo che ci eravamo posti a inizio anno” – dice coach Andrea Fabrizi -. “Un obiettivo importante, non facile, ma al quale ci presentiamo in discrete condizioni anche rispetto all’Interzona di Napoli. Affrontiamo un girone tosto, ma sapevamo che sarebbe stato così perché siamo tra le migliori 16 squadre d’Italia e quindi sono tutte di alto livello. Andiamo a Roseto per fare il meglio possibile. Esordiremo lunedì contro Rimini, una squadra con tanti giocatori che sono anche protagonisti in Serie B e quindi sarà da subito una partita importante”.
Saranno 14 i rossoblu che prenderanno parte alle Finali Nazionali, e tra questi anche Davide Denegri, Alberto Ielmini e Fabio Valentini che raggiungeranno Roseto direttamente da Ferentino, dove hanno viaggiato ieri assieme alla Prima Squadra. Davide Denegri, elemento chiave anche per le rotazioni della Prima Squadra, giocherà a Roseto solo le prime due partite, per poi fare ritorno a Casale agli ordini di coach Ramondino, nella settimana che conduce ai Playoff. “Come quasi tutte le squadre che faranno le Finali, dobbiamo tenere conto che abbiamo ragazzi che sono anche titolari in Serie A2 – precisa coach Fabrizi – e quindi, per affrontare al meglio la preparazione verso i Playoff, sicuramente Davide Denegri giocherà le prime due partite e poi verrà riaggregato al gruppo di allenamento della Prima Squadra. Noi speriamo, magari, di fargli un bel regalo… e di farlo tornare a Roseto per qualcosa di importante nel fine settimana”.
IL PROGRAMMA – La Novipiù giocherà la prima gara lunedì 24 aprile, alle 20.00, contro i Crabs Rimini. Le partite di martedì e mercoledì saranno invece calendarizzate in base ai risultati della prima giornata di gare, con i rossoblu che scenderanno in campo martedì 25 alle 18.00, in caso di vittoria (contro la vincente di Pallacanestro Reggiana – Desio, o alle 20.00, in caso di sconfitta. Mercoledì 26, ovviamente, la Junior incontrerà la terza squadra, con inizio alle ore 18.00, in contemporanea con l’ultima partita del girone. Le prime due classificate di ogni girone accedono al tabellone dei quarti di finali, che inizieranno già giovedì 27. Venerdì 28 sono in programma le semifinali mentre le due finali per il podio sono in calendario per sabato 29 (alle 18.30 la finalissima).
LA ROSA – Questi i ragazzi e i componenti dello staff che saranno impegnati per Roseto degli Abruzzi:
- Luca Armanni
- Federico Banchero
- Davide Denegri
- Guglielmo De Ros
- Jacopo Ghezzi
- Alberto Ielmini
- Stefano Martinotti
- Gregorio Nicora
- Giulio Raiteri
- Edoardo Todeschino
- Gabriele Tulumello
- Aziz Yabre
- Fabio Valentini
- Filippo Zorgno
Oltre all’allenatore Andrea Fabrizi e agli assistenti allenatori Riccardo Fara e Giorgio Scienza, alla trasferta prenderanno parte anche Stefano Nuara in qualità di fisioterapista e Paolo Secco come Dirigente Accompagnatore.