#SfidaCoachLNP, da domani le Semifinali!

06.06.20 12:52

Si sono conclusi oggi i quarti di finale del contest ideato da Lega Nazionale Pallacanestro per eleggere la Leggenda in panchina dei Club.

COSI’ NEI QUARTI DI FINALE

1° Quarto: Lajos Toth vs Mattia Ferrari

Il primo quarto di finale ha visto di fronte uno dei primi allenatori della Junior contro l’ultimo in ordine temporale. 

Il sondaggio ha visto prevalere coach Ferrari, ma anche il coach italo-ungherese ha lasciato impresso un ricordo nei tifosi rossoblu. Con il 65% dei voti è stato coach Ferrari ad aggiudicarsi la sfida, con oltre 350 votanti.

2° Quarto: Giorgio Scienza vs Marco Ramondino

Nel secondo giorno di votazioni si sono affrontati due grandi della panchina casalese: da una parte Giorgio Scienza, vera istituzione del basket cittadino ed Allenatore Benemerito, e dall’altra Marco Ramondino, l’allenatore che ha riportato la Junior inn finale promozione. Il risultato ha premiato coach Ramondino (63% dei votanti lo ha preferito), ma, con un gesto di grande sportività, coach Ramondino ha votato Giorgio Scienza. 

3° Quarto: Vittorio Tracuzzi vs Franco Ciani

Nel primo scontro della parte bassa del tabellone si sono sfidati due allenatori che si sono rivelati fondamentali nella storia del basket juniorino: Vittorio Tracuzzi, leggenda della pallacanestro italiana (3 scudetti in campo maschile e 1 nel femminile) e che nei suoi quattro anni a Casale l’ha portata al centro dell’attenzione. L’altro sfidante è Franco Ciani: l’uomo che ha portato la Junior tra i professionisti ed ha firmato la stagione più vincente della storia rossoblu. Il risultato del sondaggio ha premiato Ciani, ma è indubbio il supporto dato da Tracuzzi alla pallacanestro juniorina negli anni ’70.

4° Quarto: Giulio Griccioli vs Marco Crespi

Nell’ultimo quarto di finale, che si è concluso oggi, si sono sfidati da una parte l’allenatore più importante del ventennio di presidenza Cerutti, non soltanto per i risultati sportivi, ma anche per l’organizzazione societaria, dall’altra colui che ha preso in mano la squadra forse nel momento più buio della storia recente e ha saputo mantenere stabile la passione della Città e degli appassionati nei confronti della Junior. La vittoria è andata a Marco Crespi, ma anche Giulio Griccioli è ricordato con affetto a Casale. 

SEMIFINALI

Domenica 7, ore 12.00 – Lunedì 8, ore 12,00 – Mattia Ferrari vs Marco Ramondino

Lunedì 8, ore 12,00 – Martedì 9, ore 12,00 – Franco Ciani vs Marco Crespi

FINALE

Giovedì 11, ore 12,00 – Venerdì 12, ore 12,00