10 motivi per non mancare al Derby più bello

22.12.17 09:29

Abbiamo riassunto il perchè questo Novipiù Casale - Eurotrend Biella è il Derby più bello che c'è in questo campionato, e forse il più bello della storia recente dei due Club


DIECI MOTIVI per cui il Derby tra Casale e Biella è il derby più bello che c’è in questo campionato e probabilmente nella storia recente delle due Società. E per i quali è impossibile mancare.

1. Perchè i Derby sono già di per sè partite fuori dall’ordinario, rappresentando Storia, calore, passione e sana rivalità. E perchè, in questo Casale – Biella, vanno di fronte due società con la stessa identità e filosofia, con lo stesso forte radicamento nel territorio, eppure che si rispettano in ogni ruolo, dal campo alla scrivania, fino alle curve e alle tribune. E che hanno, entrambe, i colori sociali più belli che ci sono: il rosso e il blu, la passione e la nobiltà.

2. Perchè questo Derby, oggi, è la sfida tra le prime della classe, tra le squadre con il miglior record e tra chi vuole andare in Coppa Italia guardando tutte dall’alto. Prima contro seconda: da cinema.

3. Perchè sono due squadre, sul parquet, che fanno della difesa il loro marchio di fabbrica: ed è in queste partite, quelle in cui non ci sarà un solo centimetro di spazio libero, che i veri uomini vengono fuori. E che esaltano la folla nell’arena.

4. Perchè in panchina, di fronte, ci saranno due coetanei, tuttora tra i più giovani del panorama italiano, e sono gli allenatori più bravi di tutti: lo dicono i risultati, lo dicono le gestioni, lo dice la continuità e lo dicono i premi di Migliore Allenatore di Ottobre (Ramondino) e di Migliore Allenatore di Novembre (Carrea).

5. Perchè attorno al campo sarà una festa senza precedenti, con colori, luci, musica, per i quali vanno ringraziati tutti gli sponsor e in particolare Audi. E perchè vedere da vicino i Dunking Devils, vi farà sentire sulla Luna.

6. Perchè vedere in campo Jamarr Sanders e Jazz Ferguson è una figata clamorosa.

7. Perchè vedere due squadre che lavorano sui giovani, e con i giovani vincono e divertono, è l‘essenza del nostro lavoro quotidiano. E quindi sarà eccitante vederli tutti lì: Severini e Wheatle, Denegri e Pollone, Cattapan e Rattalino. E un saluto a Bellan, che a non esserci non ci dorme la notte.

8. Perchè ogni difficoltà di infortuni, ogni assenza o problemino, in una serata del genere passa in secondo piano: con il pubblico, le energie, l’entusiasmo e l’adrenalina a sopperire a chi manca o a chi stenta.

9. Perchè sabato sera, a poche ore dal Natale, in una città come Casale Monferrato, i regali li avrete già fatti, di cene non se ne parla ancora visti le prossime maratone culinarie e il cinemino per questa volta può far spazio ad altro: ovvero al Miglior Spettacolo in Città, la Junior Pallacanestro, che alle 20.30 al PalaFerraris toccherà il suo apice.

10. Perchè il basket è lo sport più bello del mondo, e questo derby, questo Junior Casale – Pallacanestro Biella, è la partita più bella che si possa sognare.