Vittoria importante 76-60 contro Varese

06.01.25 19:56

La prima gara del 2025 sorride alla Junior Casale, i rossoblu infatti trovano la vittoria 76-60 contro Campus Varese: differenza canestri che viene così ribaltata dai casalesi (-11 all’andata) al termine di una partita comunque combattuta.

Le triple di Assui e Avonto danno il via alla partita: i rossoblu provano fin da subito ad imporre il proprio ritmo gara portandosi sul 7-3. Varese prova ad alzare l’intensità ma la difesa di Casale stringe le maglie; le due compagini litigano con il ferro poi qualche viaggio in lunetta permette alla Junior di mantenersi in vantaggio 12-5. Di Giuliomaria e Assui si rispondono a vicenda dalla lunga distanza, sale in cattedra anche Giacomelli e sotto le plance Rosso si fa valere: anche Raiteri trova il canestro ed è timeout ospite. Carità e Scola riducono il gap di svantaggio (19-15), ma Formenti non sbaglia dalla media e Kabuya appoggia al tabellone. I rossoblu continuano a mettere tutto in campo e il primo quarto termina 25-15.

Avonto continua a muovere la retina dei suoi, mentre dall’altra parte Bosio è chirurgico dalla lunga distanza: Prato e Tapparo lo seguono a ruota ed il tabellone recita 27-23. Casale appare in difficoltà e Coach Arioli ferma subito il gioco: gli ospiti riescono ad impattare ma i rossoblu non ci stanno e si riportano sul 36-32 con la tripla di Di Giuliomaria. Il clima in campo è rovente ed arriva la tripla di Bovo che porta gli ospiti a fermare il gioco; Raiteri e Avonto non sbagliano dalla lunga distanza, Scola li imita e si va all’intervallo sul 48-40.

Varese riparte con il piede sull’acceleratore mentre Casale non ha ancora trovato il fondo della retina dopo 2’30 di gioco: Raiteri riesce a sbloccare i suoi, ma Kouassi risponde prontamente nell’altra metà campo. Casale si fa valere a rimbalzo difensivo per poi andare a segno dalla lunetta per il 53-44; Avonto ha la mano rovente, Scola e Tapparo non fanno scappare Casale ma la difesa rossoblu non si scioglie ed il quarto termina 57-50.

L’ultimo quarto si apre con i canestri di Kabuya e Rosso e una Junior combattiva su tutti i fronti: Raiteri e Avonto macinano canestri e a metà quarto il punteggio è 71-52. Assui cerca di dare una scossa ai suoi con un canestro dall’arco ma Rosso ha la mano ferma in lunetta; Varese non molla e si porta sul 73-60 con alcune ottime giocate. I rossoblu litigano con il ferro a ripetizione poi Rosso e Bovo non sbagliano dalla lunetta e la JC ottiene la vittoria 76-60.

JUNIOR CASALE MONFERRATO – CAMPUS VARESE: 76-60 (25-15; 48-40; 57-50)

JUNIOR CASALE: Giacomelli 4, Bovo 11, Sirchia, Formenti 8, Avonto 20, Grignolio NE, Speroni NE, Kabuya 4, Raiteri 12, Pagani NE, Di Giuliomaria 8, Rosso 9. All. Arioli

CAMPUS VARESE: Carità 5, Bosio 3, Tapparo 12, Scola Ti. 8, Mantovani, Avvinti NE, Kouassi 2, Scola To 3, Prato 6, Assui 21.