Tutto da decidere
19.04.08 17:25
Casale-Sassari, sfida dal sapore play-off
Meno due. Domani a Sassari, tra otto giorni la degna conclusione, in casa con la Carife trionfatrice del campionato. La stagione regolare, che sembra iniziata ieri, si sta per concludere. Se la prima e l’ultima posizione sono già decise, tutto il resto rimane aperto. La griglia play-off è ancora tutta da definire, addirittura sei squadre hanno ancora la possibilità di chiudere al secondo posto: Caserta, Reggio Emilia, Sassari, Soresina, Pistoia e noi. Impossibile fare pronostici. Più indietro Pavia e Livorno si giocano le ultime chance play-off nel tentativo di raggiungere Rimini, in coda Montecatini è in una situazione difficilissima ma può ancora sperare.
Non ci sarà un finale thrilling come lo scorso anno, quando Caserta, Rieti e Rimini si giocarono la promozione all’ultima giornata: Caserta sprecò la sua grande occasione a Pavia (e fu poi subito eliminata nei play-off da Jesi), Rimini vinse qui al PalaFerraris ma per gli scontri diretti salì Rieti, che sbancò Pesaro solo dopo un tempo supplementare. Ma sarà un finale emozionante ed entusiasmante per tanti.
La sfida dell’andata con Sassari fu uno scontro emozionante; il Banco di Sardegna allora era la capolista, guidata al primo posto da uno strepitoso Trent Whiting. Dopo tre quarti equilibrati, la Fastweb scappò via grazie ai 28 di Dean. Taquan riscattò due pessime prestazioni (Reggio Emilia e Pavia) e lì svoltò la sua stagione: 7 partite stellari con l’unica eccezione del brutto episodio di Pistoia, fino all’infortunio agli addominali che lo ha tenuto a lungo lontano dal campo.
Gli altri precedenti dicono di 3 vittorie sarde e solo 1 per la Junior. Nella stagione 2005/06 il Banco vinse 103-91 nonostante i 36 punti di Tiras Wade; il PalaFerraris cadde in un momento molto delicato, segnando probabilmente in modo negativo la stagione dei padroni di casa. Nella scorsa stagione prima vittoria casalese nel girone d’andata: 103-79 il punteggio con 31 di Cameron Bennerman. Riscatto sassarese nel ritorno, il trentello di Lionel Chalmers consentì al Banco di portare a casa i due punti dopo un finale in volata.
Queste due squadre potrebbero rincontrarsi tra qualche settimana nei play-off. La sfida di domani potrebbe essere un antipasto, il sapore dei play-off si sente già. Abbiamo poco o nulla da perdere: una vittoria ci porterebbe su, una sconfitta non sarebbe così pesante. Il girone di ritorno della Junior è già ottimo, nove vittorie in tredici partite. Forza ragazzi, rendetelo splendido.
Matteo