Showtime
Spettacolo al PalaBigi!
Partite come quella di ieri rimangono impresse a lungo. Prima di tutto perchè la Fastweb ha giocato a pallacanestro per quasi tutta la partita e, cosa ancora più importante, ha giocato il suo basket, uno spettacolo. Avendo visto la partita in diretta Tv, le emozioni rimangono filtrate, nonostante ciò lebbrezza post gara è rimasta a lungo.
Potremmo parlare di statistiche, di numeri e di cabala, in effetti il 68% da 3 lo meriterebbe.
Credo invece che la cosa che ha regalato più emozioni sia stata la assoluta coralità con cui la Fastweb si è espressa ieri sera. Lo ha sottolineato Donte, nel contributo audio disponibile nellomonima sezione del sito, dicendo che la palla girava tra le mani di tutti.
La chiave della gara a mio parere si riassume in un concetto sottolineato da Marco Crespi in conferenza stampa: l extrapassaggio. Il fatto che la Junior abbia avuto simili percentuali è frutto del costante lavoro di tutti nella ricerca del tiro migliore, usando il passing game e il penetra e scarica in modo perfetto.
Lasciando da parte per un attimo le questioni tecniche, se così si possono definire, credo che una particolare menzione vada ai tifosi che nonostante distanza e orario si sono fatti sentire decisamente nelle riprese di RaiSportSat, dando una spinta in più alla Junior.
Trovare unimmagine particolare che fotografi questa partita è davvero difficile, ne scelgo tre:
– Lesultanza di Ale Garofalo dopo uno sfondamento subito;
– Il colloquio prolungato tra Donte e Teo che porta ad una tripla nel possesso successivo;
– La finta di Troy su Marigney con tiro in sospensione successivo, perfetto.
Se le fortune della Virtus Siena continuano è merito anche della solidità di Giancarlo Ferrero, come già sottolineato più volte durante la stagione.
Nella partita casalinga con SantAntimo mette a segno 14 punti a cui aggiunge 8 rimbalzi, 5 falli subiti e 1 recupero.
Michele