Palla a due
03.05.08 09:45
Semaforo verde, finalmente si comincia
Un mese e mezzo di allenamenti e amichevoli, sette mesi di regular season. Un lungo antipasto a ciò che accadrà da domani fino all’11 giugno, se la serie finale si deciderà a gara-5. Finalmente la stagione entra nel vivo: d’ora in avanti non si può più sbagliare, ogni partita, ogni azione, ogni tiro può valere un’intera annata. Da domani si incroceranno destini, si scriveranno storie, alcune con un lieto fine, altre più tristi.
L’avversario è noto, Casale-Soresina è ormai diventata una classica. Dal 2002/03 ad oggi le squadre si sono affrontate ben 10 volte in gare ufficiali tra LegaDue e B1: con il 2-0 di questa stagione la Vanoli è in vantaggio 6-4. Ma i precedenti conteranno ben poco, così come conterà ben poco il fatto che l’unica squadra che la Fastweb non è riuscita a battere nella regular season è proprio Soresina.
Un anno fa Junior tornava a Casale da Rimini, dopo aver sbancato il 105 Stadium in gara-1 ed aver lottato fino alla fine nella seconda sfida. Fu una serie splendida ed emozionante, tra le più belle in assoluto negli scorsi play-off. Nonostante la sconfitta in gara-4 andammo vicini a ripetere l’impresa nell’ultima e decisiva gara, fermati solo dalla grande rimonta romagnola nel finale.
Per fare un passo in avanti anche quest’anno si dovrà vincere almeno una partita in trasferta. Non sarà facile, ma la Fastweb vista nell’ultima parte di stagione ha la possibilità di farlo. Portare a casa una delle due sfide che apriranno la serie è l’obiettivo di questa trasferta lombarda. Non ci sono favoriti, né in questa né nelle altre equilibratissime serie; il fattore campo, come hanno dimostrato anche i play-off dell’anno scorso, conta relativamente poco.
Come andrà a finire? Non lo so e sono felice di non saperlo. Non mi piace guardare i film di cui conosco già il finale.
Matteo