Nba o Eurolega?

22.09.07 23:00

La scelta è difficile, ma una risposta c'è


Navigando sul Web mi sono imbattuto in un sito pieno zeppo di sondaggi. Nella sezione sport trovo una pagina dedicata al basket. Bello sto demandi mi dico dopo aver letto in fretta e furia tutta la pagina. Fra tutti i trafiletti uno ha catturato la mia attenzione: W IL MADE IN ITALY!


sondaggio pone la difficile questione: meglio il basket europeo, italiano nella fattispecie, o la Nba? Ecco ora so che mi tirerò dietro tutti l’odio dei fans del basket d’oltre oceano, però credo fermamente che tra guardare una partita di Eurolega o di Nba non ci sia dubbio di scelta.


Lo spettacolo che le giocate dei prof. americani ed il loro talento sono impareggiabili. Uno contro uno, schiacciate prepotenti, stoppate ad altezze folli, tiri dagli spogliatoi e ancora altre giocate sensazionali. Uno spettacolo appunto. L’Eurolega e in generale il basket europeo hanno il sapore di basket giocato, di partita vera, di sport. A livello di continuità, brilantezza e di qualità del gioco di squadra il  basket nostrano non ha davvero rivali. Schemi, difese di squadra, attacchi alla difesa a zona, semplice o mista  esaltano la bellezza di questo sport.


La Nba rimane l’obiettivo della carriera di ogni giocatore, i migliori giocano lì. Nelle ultime stagioni, talenti che hanno  militato nella Nba decidono di giocare in Europa per trovare il rilancio. Spanoulis, Ray, Derr Marr Johnson sono solo alcuni dei nomi che fanno parte di questo lunghissimo elenco.


Questi giocatori alzano notevolmente il livello del basket europeo che a piccoli passi si sta avvicinando a quella realtà che popola stadi immensi e che fa luccicare gli occhi ai tifosi incollati al teleschermo.


 


Michele