Mercoledì estero

05.12.07 18:00

Focus sul mockdraft, un'esclusiva del basket NBA


Tempo fa, navigando sul web, mi imbattei in questa pagina: http://nbadraft.net/


La domanda mi sorse spontanea: di che si tratta? Recentemente ho chiesto lumi sul mockdraft  a chi è del mestiere,per avere il quadro completo.


I mockdraft sono  previsioni sui prossimi draft, addirittura si può trovare quello del 2009!
Essendo discussioni, indagini di tipo giornalistico ci sono molti siti che creano il proprio, come Espn o Draftexpress.


Il mondo dei mockdraft ha due parti sostanziali. La prima è la previsione sul talento del singolo giocatore, basata sulla costante osservazione e sul continuo aggiornamento del profilo fino al termine, in Maggio, del campionato Ncaa. La seconda riguarda le strategie di franchigia; tentare di capire su che giocatore punterà una determinata squadra, ragionare su quali possano essere i migliori accoppiamenti team-giocatore affinché entrambi traggano il maggior vantaggio, il tutto tenendo presente l’ordine di scelta.


A condire e pepare ulteriormente questa minuziosa indagine, la ratatouille  di semplici previsioni, cose fondate e false notizie, tentativi di mascherare le scelte reali tentando di deviare l’attenzione su altri giocatori.


 


Quindi non mero fantabasket ma ricerca che dura tutto l’arco della stagione, durante la quale i giudizi subiscono correzioni e modifiche oppure vengono confermati. Ricordo che lo scorso anno Belinelli fu costantemente accostato a Phoenix; il gioco veloce basato molto sul tiro in transizione si adattava, secondo la critica, alle caratteristiche di Marco. Fu avvicinato anche a Detroit all’ultimo aggiornamento, dove era dato in partenza Carlos Delfino. Poi come tutti sappiamo finì a Golden State. Ci sono una miriade di esempi di situazioni lette in maniera corretta, per esempio Durant a Seattle, Oden a Portland, Mike Conley a Memphis o lo stesso Bargnani a Toronto.


 


È stimolante cercare di immaginare come traslare in Europa una specie di concetto simile al Draft e quindi alle sue previsioni in modo che non cada nel banale. Vero che il basket Europeo è privo di entità forti come le franchigie e l’Ncaa che si adattano a tale sistema, ma possiamo ugualmente apprendere qualcosa dal basket a stelle e strisce? Quesito aperto.


 


Da segnalare nel panorama cestistico Europeo la partita di Uleb: Alba Berlin vs. KK Bosna che termina 141 a 127 dopo 5 tempi supplementari. Da considerare il fatto che l’Alba ha segnato 71 punti nel tempo regolamentare e 70 nei 25’ successivi che, considerando la fatica accumulata è un vero record!


 


Per gli appassionati da non perdere questa sera Montepaschi-Olympiacos, un mix di classe e concretezza davvero da brivido; ore 20.30, buona degustazione!


 


Michele