JC-Gazzada: una vittoria importante 80-67

22.11.24 22:59

Si chiude con una vittoria il girone di andata della Junior Casale che, nella gara casalinga contro 7 Laghi Gazzada s’impone 80-67. Partita equilibrata che si è decisa nell’ultimo quarto dove i rossoblu hanno piazzato un parziale di 26-8 che è valso la vittoria.

Partenza contratta per le due formazioni, poi Bovo prova a trascinare i suoi con due triple consecutive per l’8-2: Pesenato dalla lunetta non sbaglia ma poi è ancora la Junior a muovere la retina e a portare Gazzada al timeout. I rossoblu si fanno valere a rimbalzo tenendo strette le maglie della difesa ed in fase offensiva anche Sirchia s’iscrive a referto: Tannoia va a segno per Gazzada e Warden lo segue a ruota per il 16-9. Gli ospiti ritrovano la giusta carica agonistica e con un parziale di 0-7 impattano la gara e portano coach Arioli al timeout; Pesenato appoggia a canestro da una parte, Rosso dall’altra e poi Formenti dall’arco segna il 24-18. Lovato trova nuovamente il fondo della retina ed il quarto termina 26-22.

Botta e risposta dall’arco ad inizio secondo quarto, poi Gazzada preme sull’acceleratore e trova il primo sorpasso della partita: 32-33. La Junior è in difficoltà e coach Arioli prova a fermare il gioco per riordinare le idee: Sirchia è glaciale dall’arco e impatta sul 37-37 ma gli ospiti non ci stanno e vanno ancora a segno mentre Jovanovic non riesce a sfruttare appieno il doppio viaggio in lunetta. Casale prova a stringere le maglie difensive e Rosso e Jovonavic da sotto canestro trovano due canestri importanti: i lombardi vanno ancora a segno dall’arco e le squadre vanno all’intervallo lungo sul 42-45. 

Casale alza la difesa in avvio di terzo quarto ma in fase offensiva perde qualche pallone di troppo e Gazzada si porta cosi sul 46-49; Raiteri prova a scuotere i suoi ma Cassinerio non perdona dall’arco e porta gli ospiti sul 49-56. I tiri dei rossoblu si fermano sul ferro, mentre nell’altra metà campo la retina si muove a ripetizione: i tiri liberi continuano a non sorridere alla Junior, ma Formenti prima e Raiteri poi trovano due canestri fondamentali per rimanere aggrappati e il quarto termina 54-59. 

Inizio di ultimo periodo di marchio juniorino con Rosso e Giacomelli che dopo soli 2’ attuano il sorpasso: 60-59 e subito timeout per Gazzada. Di Giuliomaria si sblocca dalla distanza mentre dall’altra parte è Pesenato a realizzare il primo canestro dei suoi: timeout per coach Arioli e Kabuya non sbaglia in appoggio al tabellone. Ancora Pesenato per i lombardi ed è 65-63 ma Formenti a gioco fermo è chirurgico, il ritmo si alza dopo la tripla di Warden a cui risponde Di Giuliomaria. 70-66 quando mancano 2’12’’ al termine con un nuovo timeout per gli ospiti: allo scadere dei 24’’ Formenti ha la mano ferma dall’arco e dopo una gran difesa corale con Giacomelli su ogni pallone sono ancora i lombardi a fermare il gioco. Gazzada non è più con la testa nel match, Casale si e l’ultimo minuto è tutto suo: finisce 80-67.

JUNIOR CASALE MONFERRATO – COELSANUS BASKET 7 LAGHI: 80-67 (26-22; 42-45; 54-59)

JUNIOR CASALE: Giacomelli 4, Bovo 6, Sirchia 12, Formenti 14, Avonto NE, Speroni NE, Kabuya 10, Raiteri 7, Pagani NE, Di Giuliomaria 10, Jovanovic 5, Rosso 12. All. Arioli

BASKET 7 LAGHI: Aliverti NE, Cassinerio 7, Mina 5, Tannoia 6, Pesenato 16, Veronesi, Warden 9, Dell’Acqua 5, Dagri 7, Gaye 2, Carnelli NE, Lovato 10.