Il venerdì degli outsider
12.10.07 19:00
Fabriano: un ex importante e una tradizione negativa
Sfatato il tabù della prima giornata di campionato, la Junior troverà di fronte a se domenica, all’esordio casalingo, l’Indesit Fabriano. I precedenti ci sono sfavorevoli, 3 a 1 per i marchigiani: due vittorie per Fabriano nel nostro primo anno di LegaDue (82-99; 100-74), parità lo scorso anno. All’andata (sesta di campionato) bruciante sconfitta al supplementare (91-83) nonostante la prima grande prova di Otis George (25 punti, suo high in A2, e 7 rimbalzi), che fece intravedere alcuni lampi di classe che oggi riesce a mettere in mostra con più continuità. Fu grande il rimpianto per i due punti persi ma la squadra dimostrò di essere in ripresa dopo il difficile inizio. Nel girone di ritorno la nostra vittoria arrivò nel miglior momento della stagione, quinta vittoria su sei partite dopo il giro di boa; 18 punti di Katelynas e Pierich per il 74-62 finale.
In generale sono negativi i precedenti contro le squadre marchigiane affrontate negli ultimi campionati di A2 (oltre a Fabriano, Jesi, Montegranaro e Pesaro): solo 4 vittorie su 12 incontri.
La partita di domenica sarà l’occasione per tributare un grande e caloroso applauso ad Alex Bougaieff, forse l’ex più amato degli ultimi anni; Alex è uno dei pochi ricordi di una stagione (2005-06) sfortunata, finita nel peggiore dei modi con la retrocessione in B1. Una stagione che fu comunque positiva per il franco-canadese, conclusa a 9.4 punti e 7.5 rimbalzi di media nonostante il grave infortunio alla spalla che lo limitò nel girone di ritorno. La sua grinta, i suoi rimbalzi, le sue triple e gli eleganti movimenti in post basso sono ancora negli occhi di tutti i tifosi rossoblu. Uno di quei (rari) casi nei quali, senza incorrere in un luogo comune, si può dire “un grande giocatore ma anche una grande persona”: bentornato Boughi!
Matteo