Il venerdì degli outsider
05.10.07 19:00
Gli esordi della Junior: cifre e storia
Inauguriamo oggi questa rubrica, che vi terrà compagnia per tutta la stagione, dove ogni venerdì potrete trovare una presentazione, curata da me e da Michele, della successiva partita di campionato. Non ci saranno pronostici, non si parlerà della squadra avversaria, non è questo lo spazio adatto. Questo è spazio adatto a ricordi, statistiche, anedotti. Cominciamo allora…dagli esordi.
Tra due giorni la Junior sarà impegnata a Livorno; partenza in trasferta che non si vedeva addirittura dai tempi della C2, dal 2000 in poi sette impegni consecutivi in casa. Avversari di caratura sempre superiore, che rispecchiano la fantastica scalata compiuta dalla nostra squadra negli ultimi anni: Alba in C1, poi Cagliari in B2, Castelletto, Treviglio e Riva del Garda in B1, per finire con Jesi e Imola in LegaDue. Il bilancio ci è favorevole: quattro vittorie (Alba, Cagliari, Treviglio e Riva) e tre sconfitte; ma in LegaDue non abbiamo ancora vinto la prima, e se la sconfitta contro la Jesi di Sato davanti alle telecamere, è stato più difficile digerire la batosta subita da Imola l’anno scorso (anche se arrivavamo da un estate non facile, tra ripescaggi e giocatori partiti poco prima del via).
Esistono due precedenti contro Livorno, ma non contro il Basket Livorno: nel 2002/2003, primo anno di B1, sfidammo la Pallacanestro Livorno, seconda squadra della città. Due vittorie dei toscani, 65-69 al PalaFerraris nell’ultima partita allenata da coach Stefano Vanoncini (anche se sarebbe poi tornato a distanza di un anno); 80-77 al ritorno, vittoria che garantì a Livorno l’accesso ai play-off. Sandro Dell’Agnello, che domenica siederà sulla panchina dei padroni di casa, era ancora in campo: miglior marcatore sia all’andata (25) che al ritorno (17). Di quella Junior l’unico reduce tra i giocatori sarà Matteo Formenti. In quella stagione per lui 3 punti a Casale e 12 a Livorno: allora era solo una giovane promessa, oggi una delle migliori guardie italiane del campionato. C’era e ci sarà anche Andrea Valentini: allora in campo (3 punti in entrambe le gare), dopodomani accanto a Marco Crespi.
Matteo
Nella foto trovate un esordio “d’annata”: stagione 2000/2001, avversario l’Olimpo basket Alba, 114-82 per l’allora Krumiri Bistefani Casale. In azione Matteo Ogliaro e Luca Martinetti, due indimenticati e indementicabili capitani.