Il sabato degli outsider

15.03.08 19:30

L'arrivo di Bell e una maledizione da sfatare


Domenica scorsa eravamo in piena emergenza. Taquan era (ed è tuttora) negli States, sul suo sostituto giravano solo voci, più o meno azzeccate. Ciò nonostante, a Cremona ce la siamo giocata; abbiamo lottato fino alla fine, nonostante un divario che nel terzo periodo si era fatto pesante.

Sette giorni dopo, la situazione di emergenza è stata risolta. Per sostituire l’ex biellese Dean è arrivato un altro biellese, Troy Bell: un nome importante, protagonista dello splendido girone d’andata dell’Angelico. Tutti ci aspettiamo grandi cose dal nostro nuovo acquisto, bisogna però dargli il tempo per inserirsi nei meccanismi della squadra. Non è stato facile per Dean, non lo sarà a maggior ragione per Bell, arrivato solo adesso, nel momento cruciale della stagione.

  

L’avversario di domani sarà però piuttosto impegnativo: non si può sottovalutare l’Aurora Jesi, recente vincitrice della Final Four di LegaDue. I marchigiani sono stati sorpresi in casa da Livorno una settimana fa, così come era accaduto a noi nell’ultimo passaggio in tv. Già, la tv! Il record continua ad essere clamorosamente negativo, in LegaDue 2 vittorie e 12 sconfitte tra regular season e play-off. La prima giunse nella partita d’esordio in questo campionato, proprio contro Jesi: fu il senese Sato il grande protagonista dell’incontro.

L’ultimo precedente arride ai nostri colori; ho già citato più volte l’impresa del PalaTriccoli del 18 novembre, con quella interna su Caserta la vittoria più bella della stagione. Nel totale degli incontri, Jesi è in vantaggio 3-2.

 
Matteo