Il Presidente presenta il roster e…Siena!

17.07.07 15:25

Annunciata la Partita del Cinquantenario con i Campioni d'Italia


Nella cornice della sede di Via Aliora, la FASTWEB CASALE ha presentato agli organi di informazione importanti novità sulla prossima stagione agonistica.
Come da tradizione, è stato il Presidente della Società Junior Casale Cav. Lav. Dott. Giancarlo Cerutti a fare gli onori di casa: “Quest’anno la società compie cinquant’anni, e noi vogliamo onorare questo prestigioso anniversario con una serie di iniziative di rilievo. Inizieremo con la presentazione della squadra e di tutto lo staff tecnico e Societario il 7 settembre alle ore 21.00 presso il nostro Palazzetto. Vogliamo farlo nella casa dove giochiamo le nostre partite come per ambientarci subito su quello che sarà il nostro terreno di gioco per questa stagione che ci auguriamo essere ancora più importante rispetto a quella precedente. Continueremo con il 9 settembre, quando al PalaFerraris giocheremo un’amichevole con la Montepaschi Siena: proviamo grande orgoglio constatando che la squadra Campione d’Italia onorerà in questo modo i nostri primi cinquant’anni di attività sportiva. Ad accompagnarci in questa e in tutte le altre iniziative ci saranno i nostri sponsor, a partire da Fastweb e dalla Provincia di Alessandria, sempre più in sintonia con le nostre ambizioni”.
Il Presidente della Provincia Paolo Filippi ha sottolineato l’importanza dell’evento: “La Provincia conferma il proprio attaccamento per i colori rossoblu, e condivide l’orgoglio per un evento che porterà a Casale la recente vincitrice dello Scudetto, una delle società più blasonate d’Europa. Non c’è miglior inizio per una stagione di festa per i 50 anni di vita della Junior, una società che la città intera ha imparato ad amare negli anni, e che oggi viene apprezzata da tutti”.
Il Presidente Cerutti ha chiuso la prima parte della conferenza ufficializzando il progetto di redazione di un libro celebrativo per i 50 anni della Junior Casale: “Un progetto ambizioso, che riunirà i ricordi di tutte le stagioni fino a questi ultimi capitoli che speriamo siano ancora più ricchi di successi”.

La seconda parte della conferenza è stata dedicata alla presentazione di alcuni nuovi giocatori che arricchiscono il roster 2007-2008 della FASTWEB CASALE. Il Presidente Cerutti ha innanzitutto presentato ai media Donte Mathis, il cui passaggio in rossoblu era stato già ufficializzato due mesi fa, ovvero pochi giorni dopo la conclusione della precedente stagione sportiva. “Come ha detto coach Crespi, Donte ha tutte le possibilità per diventare un pilastro della nostra squadra; Mathis aggiunge al nostro roster un carico importante di esperienza, maturata in grandi stagioni giocate in Legadue prima a Ragusa e Novara, poi a Pesaro e Imola. Il prossimo ottenimento della passaporto italiano ci fa piacere sia come cittadini sia come Società perché ci permette di schierare un grande talento americano, nel prossimo futuro italiano, in più nel motore del team”.
Il Presidente Cerutti ha poi presentato alla stampa Taquan Dean: “Con grande piacere vi presento anche l’altro americano del nostro roster; ho apprezzato profondamente il suo gesto di voler onorare la Società volendo essere presente oggi, anche se questo lo ha costretto a volare da New York ieri, dovendo oltretutto ripartire domani per gli Stati Uniti. La carriera di Taquan Dean è chiara: un giocatore importante che ha già giocato campionati altrettanto importanti a Biella e a Mosca; questa esperienza lo ha portato a giocare un alto minutaggio in partite di Eurolega l’anno scorso permettendogli di acquisire delle esperienze fondamentali come giocatore che saranno per noi molto utili in questa stagione. 
Il Presidente della FASTWEB CASALE ha chiuso presentando gli ultimi due innesti che chiudono il roster 2007-2008, Bernd Volcic e Emanuele Rossi. “Di Volcic ricordo le grandi prestazioni che sfoderò al PalaFerraris e a Montecatini contro di noi. Sono d’accordo con Crespi, sarà senz’altro l’uomo giusto da piazzare sotto canestro, anche lui vanta esperienze importanti in campionati maggiori internazionali in Belgio e in Francia. L’esperienza di Montecatini gli ha permesso quindi di conoscere il campionato italiano, penso che farà una grande coppia con Otis George. “Per quanto riguarda Emanuele Rossi”, continua il Presidente Cerutti, “il campionato che ha disputato a Siena mi ha dimostrato tutte le sue grandi potenzialità. Sono molto lieto di aver letto proprio ieri che è stato considerato dai tecnici e dai giornali specializzati il miglior giocatore nel suo ruolo del Campionato di B d’Eccellenza dell’anno scorso. Potrà crescere insieme alla squadra in un pacchetto di lunghi di grande qualità”. 
A chiudere la conferenza è stato un commento riassuntivo del Presidente: “Riteniamo di aver costruito un roster che ci permetterà un passo avanti rispetto all’anno scorso nella nostra programmazione. Pensiamo che la squadra sia più competitiva e quindi pensiamo di essere in linea con il nostro programma iniziale. Come sempre, Marco Crespi ha avuto un lungimirante approccio nella scelta dei giocatori, arrivando a chiudere gli obiettivi che ci eravamo proposti in tempo ed in linea anche con i presupposti economici di budget che avevamo condiviso insieme con lui e con il Consiglio di Amministrazione. Siamo tutti certi che anche nel suo ruolo di allenatore otterrà gli stessi ottimi risultati”.