Il Lunedì
Fastweb-Veroli, che partita!
La sensazione freddo-caldo allentrata del palazzetto è accogliente. Ci si lascia alle spalle un pomeriggio uggioso per entrare in un PalaFerraris carnevalesco, il tifo rumoreggia ed applaude alle schiacciate dallenamento di George e Co.
Come un automa piazzo i miei strumenti da radiocronista, il palazzetto si riempie.
Inizia il match, scorre lento fino al primo intervallo lungo, le squadre in un interminabile punto a punto. Snack e via alla ripresa. Poi ecco che la folla è scaraventata in unaltra partita. Casale alza i ritmi in modo forsennato, Dean segna, tanto. La palla comincia a girare a meraviglia, conclusioni facili, recuperi e tanta difesa. Solo più un pericolo: adagiarsi sul risultato. Tyrone Grant ci da una mano, tiene calde e vigili le menti casalesi, la partita non muore, lo spettacolo è ancora vivo. Termina con un canestro di Marco Tagliabue, preceduto da una lunga standing ovation per Taequan Dean, la festa Stella filante e per tutti.
Qualche numero.
Casale è la squadra che perde meno palloni del campionato, 15.7. Ieri solo 14 le perse contro le 23 di Veroli.
Ennesima doppia doppia di uno straordinario Otis George. Chi ha buona memoria si ricorderà il caraibico allinizio della scorsa stagione, una metamorfosi, una rivoluzione copernicana, hanno fatto di George il miglior rimbalzista della lega, le sue percentuali di tiro sono lievitate così come le sue medie.
Dean si riscopre Dean, 27 punti di media nelle ultime 5 uscite, punti spesso decisivi, come ieri, numeri che parlano da soli.
Senza sfondare in quellottimismo dannoso, posso tranquillamente dire che Casale ieri mi è piaciuta davvero molto e che non ci sarebbe stato modo migliore per iniziare una settimana che culminerà con uno degli scontri casalinghi più difficili della stagione.
Doh Evans-Miller (2/3, 4/5) 16 punti, mette il suo personale sigillo sulla vittoria a Vado Ligure di Treviglio, una prova balistica notevole per litaliano di New York che, trovando spazio e minuti, sta riscoprendo il suo feeling con il canestro.
Giancarlo Ferrero continua a recitare un ruolo da protagonista nella capolista Virtus Siena del girone B di serie B1, 10 punti e 4/8 dal campo per lui nellanticipo di sabato.
Michele