Il giorno più triste

12.01.08 12:35

Il brutto ricordo di una trasferta a Ferrara


A tutti i tifosi di basket casalesi Ferrara non rievoca buoni ricordi. Era il 23 aprile del 2006, e proprio a Ferrara ci giocavamo le ultime chance di rimanere in LegaDue nell’ultima giornata di campionato. Per non retrocedere in B1 bisognava recuperare i due punti di distacco che ci dividevano da Castelletto (in caso di arrivo a pari punti i rossoblu si sarebbero salvati per una miglior differenza canestri negli scontri diretti): non bastava dunque violare il campo della seconda in classifica, ma si doveva attendere un risultato positivo da Jesi.

 

Nonostante un buon pasto a Modena e una bella passeggiata per le vie della splendida città degli Estensi, il ricordo di quella trasferta non è dei migliori. La Junior, trascinata da un fantastico Ronald Slay (42 per lui al termine, record per un giocatore casalese in LegaDue) e dagli oltre 300 tifosi al seguito, rimase avanti per tre quarti (19-20, 35-40, 58-59). Dalle Marche arrivavano però notizie negative e il sorpasso della Carife a 7 minuti dal termine firmato da Jobey Thomas (miglior marcatore dei padroni di casa con 29 punti) fu il colpo di grazia alle speranze casalesi. Castelletto vinse a Jesi 85-69, Casale perse a Ferrara 80-90 e chiuse la stagione al quindicesimo posto, retrocedendo in B1. Come ben ci ricordiamo tutti, grazie al fallimento di Roseto, la Junior venne poi ripescata in LegaDue.

 

L’altro precedente al PalaSegest risale alla penultima giornata della scorsa stagione (è destino che la partita contro la Carife sia tra le ultime…) ed è una sconfitta di misura, 79-77. Fu la quinta consecutiva di una Junior che stava tirando il fiato in vista dei play-off, ma valse egualmente l’accesso matematico alla post-season. Migliori marcatori dell’incontro Marigney con 21 e Mindaugas Katelynas, autore di 20 punti.

 

In equilibrio i precedenti al PalaFerraris: vittoria Carife 89-98 nella stagione 2005/06 con 29 di Darby da una parte e 32 di Vincenzo Esposito dall’altra; rinvincita casalese nella scorsa stagione (65-61) davanti alle telecamere di RaiSportSatellite, migliore marcatore Bennerman (19 punti) ma decisivo fu il contributo dell’MVP Simone Pierich.

 

Matteo