Il Derby con Serravalle è della JC 81-75

04.10.24 22:52

La Junior Casale porta a casa la seconda partita del Campionato facendo suo il Derby con la B.C. Serravalle per 81-75 con Avonto sugli scudi. 

Serravalle parte subito forte con Savio mentre Casale si presenta contratta: 2-6. Bovo prova a scuotere i suoi dall’arco e i rossoblu sembrano riprendere fiducia anche in difesa: la tripla di Avonto vale l’8-10. Raiteri dalla media e Avonto dalla lunetta portano la JC in vantaggio, ma Taverna dall’altra parte non ci sta; le due retine si muovo a ripetizione ed il primo quarto termina 19-18.

Ragazzini inaugura il secondo quarto di gioco mentre Sirchia e Giacomelli non sono precisi dalla linea della carità: 22-22. La bomba di Gay infiamma la retina ospite, Jovanovic ed Avonto risalgono in cattedra seguiti da Sirchia ed è 27-25; la difesa casalese si alza e Serravalle s’inceppa in attacco portando coach Gatti a chiamare time out. Raiteri e Avonto armano il braccio dalla media distanza ma Serravalle si rifà sotto con Pieropan: i rossoblu non hanno intenzione di lasciarsi riacciuffare e stringono ulteriormente le maglie della difesa mandando le squadre all’intervallo sul 40-31.

Ruiu e Rosso aprono il terzo quarto, con Bovo che non sbaglia dall’arco portando i suoi sul 49-36: Casale è in trance agonistica ed è timeout per coach Gatti. Sono Avonto e Gay ad infiammare le rispettive retine mentre il libero di Rosso porta il punteggio sul 56-39; Jovanovic non sbaglia da sotto le plance, così come Taverna dall’area. La Junior si fa valere anche a rimbalzo mentre anche Rosso trova il fondo della retina diverse volte: si va a giocarsi gli ultimi 10’ sul 62-44.

La difesa rossoblu continua a stringersi mentre in attacco i ragazzi di coach Arioli s’inceppano e Serravalle trova i primi punti del quarto con i liberi di Ragazzini: l’asse Jovanovic-Sirchia porta i primi punti anche ai casalesi mentre Pavone realizza il 64-48. Gli ospiti vincono un nuovo viaggio in lunetta approfittando del fatto che la JC litiga una volta di troppo con il ferro: timeout per coach Arioli. Al rientro è ancora Serravalle a trovare punti per mano di Ragazzini, la tripla di Formenti sembra scuotere i rossoblu ma Pavone è chirurgico dalla linea della carità (67-56); Serravalle ha ripreso fiducia mentre Casale è in piena crisi. Raiteri fa 1/2 dalla lunetta, Fomenti non ne sbaglia, poi Ruiu mette la tripla del 71-62. I rossoblu non demordono e vanno a segno con Rosso ma dall’altra parte la retina continua a muoversi e gli ospiti si fanno sotto in un baleno: 73-68 e timeout Junior a 1’33’’ dal termine. Formenti e Savio si rispondono a vicenda dalla distanza, Bovo non è da meno ed è 79-71 con Coach Gatti che ferma il gioco. Ruiu ci prova, ma il canestro di Raiteri sigla la vittoria rossoblu 81-75. 

JUNIOR CASALE MONFERRATO – B.C. SERRAVALLE: 81-75 (19-18; 40-31; 62-44)

JUNIOR CASALE: Giacomelli 3, Bovo 14, Sirchia 6, Formenti 13, Avonto 24, Mossi NE, Buscaldi NE, Raiteri 9, Pagani, Collier Broms, Jovanovic 3, Rosso 9. All. Arioli

SERRAVALLE: Gay 11, Savio 10, De Filippo, Taverna 6, Ragazzini 24, Bagnato NE, Yalli, Bellinaso, Ruiu 8, Piropan 10, Pavone 6, Pilati NE. All. Gatti