Game over fra gli applausi: finisce 1-3 per Soresina
La Vanoli vince ancora al PalaFerraris (84-89) e passa il turno
FASTWEB CASALE: Fazzi 1 (0/1, 0/1), Dean 33 (6/14, 4/9), Mathis 6 (2/2, 0/2), George 12 (4/8, 1/3), Formenti 15 (2/5, 1/3), Pierich 8 (1/1, 1/5), Volcic 6 (1/4 da 2), Cassani ne, Tagliabue 3 (1/2 da 2), Garofalo. All.: Crespi
VANOLI SORESINA: Lollis 18, Albano ne, Morri 5, Reynolds 22, Gigena 13, Portaluppi 6, Cazzaniga 4, Cusin 9, Ryan 2, Valenti 10. All.: Cioppi
Finisce in gara-4 l’avventura nei playoff della Fastweb Casale, sconfitta per la terza volta consecutiva dalla Vanoli Soresina. Non basta una grande contributo emotivo da parte di tutti – dal pubblico sugli spalti a ogni singolo rossoblu sceso in campo – per raddrizzare la serie contro un avversario concreto e cinico. Partita sempre in grande equilibrio, con Volcic a quota 8 rimbalzi in 10′ e Dean a 19 punti prima dell’intervallo. Con un parziale di 18-25 nel terzo quarto Soresina mette la freccia, ma la Junior guidata da un gladiatorio Mathis arriva di nuovo vicina alla parità. Cioppi si affida all’esperienza della coppia Morri-Lollis e all’atletismo di Valenti, e porta a casa la seconda vittoria consecutiva che vale il passaggio del turno.
Le parole del Presidente della Junior Casale Giancarlo Cerutti: “I nostri playoff li abbiamo persi con quei tre tiri liberi sbagliati in gara-2, che con ogni probabilità ci avrebbero permesso di vincere meritatamente quella partita e affrontare con un altro spirito queste due partite casalinghe. Al di là dell’amarezza, quest’anno abbiamo fatto del nostro meglio: archiviamo una stagione che ci porta a guardare sempre più in alto con spirito positivo. Il progetto è cresciuto, insieme alla città e a tutto l’ambiente. Ringrazio i nostri tifosi, che ci hanno accompagnato in casa e in trasferta in modo encomiabile; nei prossimi giorni organizzerò un incontro per dirgli grazie. Un altro ringraziamento è ai nostri sponsor, che hanno investito in questo progetto di crescita del territorio. La notte forse sarà un pò più lunga del solito, però domani mattina ci alziamo presto, per costruire una squadra più forte e per continuare la crescita della società e dell’ambiente in cui essa lavora”.
Il commento di coach Marco Crespi: “La qualità delle parole del Presidente indicano da parte della Proprietà la forza di quello che si vuole costruire. Personalmente provo un grande piacere nel sentire parlare così il Presidente, e con orgogliosa responsabilità da domani mattina ci si metterà a lavorare in modo umile e ambizioso. Soresina è una squadra più forte di noi. Abbiamo avuto il grande merito di batterla una volta, e di arrivare a un soffio dal farlo una seconda volta. E’ un peccato non essere arrivati a giocarsi gara-5, per la crescita espressa dai giocatori nel corso della stagione. Il finale di gara-2, con quei tre tiri liberi sbagliati, ci ha tolto quella cattiveria difensiva che serviva per battere giocatori di grande tocco come quelli di Soresina. Ma non sono assolutamente deluso, apprezzo quanto fatto dai miei giocatori nel corso di tutta la stagione, come anche in questi playoff”.