Final Four, il meglio del meglio

10.04.08 22:21

Cska, Maccabi, Montapaschi e Tau a contendersi il tetto d'Europa


Diciamo che sulla schiacciata di Bluthenthal che sancisce il +13 a pochi minuti dalla fine di Maccabi Elite – Axa Barcellona mi metto a scrivere il pezzo sulla prossime Final Four in Madrid. Succede un po’ di tutto alla Nokia Arena di Tel Aviv. Basile e Cummings fanno wrestling, il primo spinge ed il secondo placca. Sharp corre per bloccare la rissa, scene già viste. Fuori tutti e tre, Lamonica è irremovibile. Poi si fa espellere anche Batista, continuando le proteste. Sul campo Lakovic perde la testa, un po’ tutti la perdono in realtà. Tutti tranne B&B, Bynum e Bluthental martellano il canestro blaugrana senza pietà.


Si completa la griglia delle finaliste di questa Eurolega, a contendersi il titolo le squadre che più anno vinto in questa competizione Cska, Tau, Maccabi e ovviamente Siena.


Nella giornata di ieri due partite che hanno poco da dire in quanto a pathos, emozioni e sorprese. Tau e Cska rimandano all’anno prossimo sia il Partizan che l’Olympiacos , brutte copie delle squadre viste rispettivamente in gara 2 e gara 1.  Siskauskas e Splitter lanciano le rispettive compagini nell’Elite del basket europeo.


Con due triple intanto il Barcellona tenta di farmi riscrivere l’articolo da capo. Schiacciata di Bynum, palla persa da Lakovic, liberi e tripla di Bluthenthal.


Finisce la partita di Tel-Aviv, al Barca non riesce l’impresa, finale   88 – 75.


Tra un mese, tra il 2 ed il 4 Maggio, nella splendida cornice di Madrid, come detto le finali, senza un favorito.


Montepaschi – Maccabi, Cska – Tau per iniziare.


 


Prove di Play-off intanto oltreoceano, nella notte si sono sfidate San Antonio e Phoenix, finisce 79-96 con uno Shaquille O’Neal in gran spolvero, 16 con 7/9 da 2 e 9 rimbalzi per lui.


Da segnalare gli ormai noiosi 33 punti di Lebron e l’imperiosa schiacciata di Jamison su Garnett, Washington batte Boston.


 


Michele