Esordio amarissimo, JC sconfitta 65-66 da Crocetta
Prima partita di Campionato per la Junior Casale che conduce per 39’ ma nei passaggi finali pasticcia troppo e regala la vittoria alla Don Bosco Crocetta Torino per 65-66: nota positiva per la Junior è il ritorno in campo di Jovanovic.
Rosso e Avonto aprono la sfida sorretti da una difesa corale dei rossoblu: 6-0. Crocetta realizza il primo canestro con Hida e ritrova fiducia complice qualche palla persa di troppo da parte dei rossoblu; ancora Avonto da tre che prova così a scuotere i suoi (9-4). Sakovic è chirurgico dalla lunetta mentre la Junior continua a mostrare i muscoli sotto canestro: Raiteri non sbaglia dalla lunga distanza ma Pasqualini risponde prontamente per il 14-9. Gli ospiti provano a ricucire il gap e con due ottime giocate e qualche disattenzione di troppo dei rossoblu il quarto termina 16-14.
Il secondo quarto vede in apertura i canestri di Villar e Giacomelli, con una JC che cerca di mantenere alto il ritmo gara: anche Sirchia s’iscrive a referto ed il tabellone recita 20-15 e timeout per Crocetta. Casale fa fatica a trovare il fondo della retina con Formenti che realizza solo uno dei due liberi a disposizione, ma dall’altre parte Raiteri vola a rimbalzo e Rosso non sbaglia da sotto le plance per il 23-19. I rossoblu continuano a stringere le maglie della difesa ma Crocetta trova comunque il canestro che porta coach Arioli a fermare il gioco; Raiteri è glaciale dalla linea della carità mentre Formenti lo è dall’arco ed è 28-21 e nuovamente minuto per i torinesi. Pagetto va a canestro dalla media ma i rossoblu vendono cara la pelle e si va all’intervallo sul 32-28.
Terzo quarto che per i primi minuti si mantiene in favore dei rossoblu complice anche un Avonto con le mani infuocate: 42-30 a metà periodo. Crocetta cerca in tutti i modi di mantenersi aggrappata alla partita e la precisione di Pagetto dalla lunetta portano il tabellone sul 44-34; i rossoblu regalano qualche tiro libero di troppo agli avversari, ma Collier Broms si mette subito in partita con canestro e rimbalzo rubato in difesa. Villar segna, Casale pasticcia ed il quarto termina 49-41.
I torinesi partono forte in questo ultimo quarto, poi Sirchia piazza la tripla del 52-43 e prova a caricare i suoi ma Crocetta non ci sta: le retine s’infiammano a ripetizione. Formenti segna da tre punti, poi gli animi si scaldano: la Junior litiga con il ferro a ripetizione e Crocetta ne approfitta per portarsi ad un possesso pieno di distanza: 56-53. Ancora gli ospiti dall’arco: saranno 3’ di fuoco. Dalla linea della carità Raiteri e Rosso questa volta non sbagliano, ma Pagetto dalla parte opposta li imita alla perfezione: 62-59. Di perdere la JC non ne ha voglia, Crocetta nemmeno, ed è proprio quest’ultima ad approfittare di una disattenzione casalese per realizzare il canestro del 65-64 a 40’’ dal termine. Arioli chiama timeout ma la Junior pasticcia sotto le plance e Pasqualini va in lunetta: 2/2 per lui, i rossoblu perdono ancora la seconda occasione e Crocetta vince la partita 65-66.
JUNIOR CASALE MONFERRATO – DON BOSCO CROCETTA TORINO: 65-66 (16-14; 32-28; 49-41)
JUNIOR CASALE: Giacomelli 2, Bovo 2, Sirchia 5, Formenti 14, Cappello NE, Avonto 15, Buscaldi NE, Raiteri 9, Pagani NE, Collier Broms 2, Jovanovic 8, Rosso 8. All. Arioli
CROCETTA TORINO: Andreutti 1, Hida 11, Pagetto 18, Sahin, Brussino NE, Pasqualini 10, Ugues, Cian 4, Villar Cristobo 16, Barla 2, Begni NE, Sakovic 4. All. Maino