Dopo i play-off, è ancora tempo di Casale-Rimini

26.11.07 18:00

Pathos e rituali nella super sfida di domenica


Arrivo in anticipo, come al solito, per gustarmi l’atmosfera del prepartita. Dopo qualche minuto arriva anche Alice in postazione radio. Due chiacchiere e poi via, inizia il racconto in presa diretta sulle frequenze di Radio Gold della super sfida Fastweb Coopsette.


Le difese di coach Crespi e del collega Ticchi si fronteggiano mettendo in campo tutto il loro repertorio, tanto che il punteggio rimane bassissimo fino a metà secondo quarto. Ticchi in conferenza dice: “Non so come Marco abbia potuto trovare tanti piccoli accorgimenti per ogni nostra soluzione offensiva…e che ce ne sono molte!”


Piccole cose, dettagli. Il Palace è pieno, il tifo caldo, afoso, soffocante. La partita è dura, rigida, spigolosa, punto a punto. Tentare di star dietro col commento non è facile, le azioni si susseguono rapidissime, molte degne di una ipotetica top ten.


Due mi rimangono negli occhi, la prima, nel secondo quarto, in cui la Fastweb fa girare il pallone, dentro e fuori, la palla viene gestita da tutti e 5 i giocatori rossoblù, finalizzatore Dean che, con due metri abbondanti di spazio, punisce dai 6,25. La seconda, Matteo Formenti in marcatura su Peter Guarasci, palla spizzicata che carambola sul ginocchio dell’italo-canadese e esce dal campo; palla recuperata. Alice dice: Matteo Formenti stasera fa sempre la cosa giusta. Con i ricordi passo agli ultimi due-tre minuti di partita. Pierich, dopo una partita, parole di Crespi,  “dalle percentuali difficili”, batte le mani sul parquet. L’azione dopo Simo la mette da tre, il rituale funziona.


“Tutti in piedi per il Casale” urla la tifoseria, mi alzo anch’io, cellulare in mano per raccontare on-air gli ultimi secondi, la voce ormai inesistente, poi la sirena.


In serie A continua la corsa della capolista Siena, Roma, recuperato anche Daniels, sembra l’unica a tener botta. Riprende il cammino anche Milano, trascinato da un superbo Gallinari, sempre più leader della formazione lombarda; per lui 21 punti 8 rimbalzi 2 recuperi ed 1 assist. prod: 1.07. Nella vittoria di Milano c’è un po’ di Junior, con il Minda che segna 2 punti e cattura 5 ribalzi, +8 con lui in campo.


Altri Italiani protagonisti nella giornata di serie A:  Luca Garri e Luca Vitali, portagionisti della partita che ha visto il ritorno di Pillastrini a Montegranaro; il primo 12 punti e 12 rimbalzi, il secondo 22 punti con 10/10 dalla linea della carità.


Michele