Basket Essenziale

01.09.07 09:00

Il libro che ha cambiato il mio modo di leggere il Basket


In attesa dell’inizio della regular season, nel caso amichevoli e mercato estivo non avessero saziato la vostra fame di basket, perché non darsi alla lettura di un buon libro?


Basket Essenziale di coach Dan Peterson ha cambiato il mio modo di vedere e leggere il basket.


Un libro tecnico, con tutti gli assiomi del basket moderno, a cui si aggiungono gli schemi d’attacco e le diverse difese usate da Peterson nella sua carriera di allenatore. Nella parte conclusiva, oltre ad una serie di esercizi pratici, c’è spazio per un interessante approfondimento sulla condizione di allenamenti e partite, sui profili che convivono all’interno della squadra (dall’allenatore al suo vice, fino alle combinazioni di ruolo dei giocatori) nonché un capitolo sulla psicologia del rapporto “giocatore-giocatore” e “allenatore-giocatore”. Lo stile di scrittura, corredato da disegni schematici, è molto efficace e immediato.


Citando l’autore, in uno dei pezzi che preferisco: “La psicologia usata da un allenatore di pallacanestro è quella applicata, non quella teorica: dunque, non giochi di cervello o lampi di genio, ma piuttosto prontezza nel praticare onestà, logica e principi morali in modo semplice”.


Sulla figura dell’allenatore: “C’è una differenza fra conoscere il basket ed essere un allenatore. Un intenditore conosce la pallacanestro, ma un allenatore ha la personalità di trasmetterla”.


Queste pagine e le citazioni in particolare mi hanno aperto gli occhi sul come si potesse assistere ad una stessa partite e vederla da molti diversi punti di vista. Il pensiero, o sogno, di poter trasmettere il Basket come una scienza e come una filosofia, è qualcosa che mi emoziona.


 


Michele