Pastorfrigor
Il Gruppo Pastorfrigor è una delle realtà più importanti ed apprezzate nel settore della refrigerazione applicata alla conservazione e alla presentazione dei prodotti.
La struttura del gruppo rispecchia in parte la specializzazione produttiva e funzionale assegnata alle diverse società:
PASTORFRIGOR SPA – Sorge a Terruggia, a circa dieci chilometri da Casale Monferrato in Piemonte. E’ la sede del Gruppo ed ospita le linee di produzione della gamma supermercato e dei banchi tradizionali remoti oltre ad alcuni modelli con gruppo incorporato.
PASTORKALT AS – È situata a Nove Zamky in Slovacchia. Ospita gli impianti di produzione dei banchi a gruppo incorporato, di una vasta gamma di banchi tradizionali e delle versioni più strette dei murali remoti.
PASTORFRIGOR MIDDLE EAST DMCC – È una joint venture commerciale creata per favorire la penetrazione dei prodotti del Gruppo Pastorfrigor in tutto il medio Oriente. La sede è a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti
PASTORPROJECT SRL – È il centro di progettazione e di sviluppo documentale. Si trova a Iaşi in Romania, a circa 250 chilometri a nord di Bucarest.
PANNELLI ISOLANTI SRL – Opera a San Giorgio Monferrato ed è l’unità operativa del Gruppo specializzata nella produzione delle celle frigorifere.
LA STORIA – Pastorfrigor nasce nel 1964 dall’intuizione di Bruno Pastorello che, da commerciante casalese di scaffalature per negozi, decide di ampliare la propria offerta divenendo anche distributore di banchi refrigerati. Un’idea che si rivela vincente tanto che, già nel 1966, inizia a Casale Monferrato la produzione dei primi banchi frigo, vetrine e armadi, concepiti interamente dalla nuova realtà industriale.
L’anno successivo viene inaugurato lo stabilimento di San Giorgio Monferrato che con i suoi 1.800 mq consente all’Azienda di far fronte alla crescita delle richieste del mercato, mentre il 1973 segna un’altra tappa importante della storia di Pastorfrigor, con l’inizio della sua espansione all’estero e l’apertura dei mercati di Francia, Belgio, Svizzera e Israele.
Il banco refrigerato tradizionale, ed in particolare le versioni per salumerie e macellerie, unito al progressivo completamento della gamma prodotti con banchi di complemento a spina come retrobanchi e murali, consentono a Pastorfrigor di diventare un marchio di riferimento assoluto in Italia come all’estero: un successo che si conferma nel corso di tutti gli anni ’70 e che nel 1983 rende necessario l’ampliamento a 5.000 mq dello stabilimento di San Giorgio Monferrato.
Nel 1992 viene fondata in Slovacchia la Pastorkalt che, da un’iniziale joint-venture di assemblaggio, si trasforma in breve in una realtà produttiva e progettuale indipendente e capace di competere in tutto il mondo.
Nel 1997 Pastrofrigor arriva a Terruggia, a 10 chilometri da Casale Monferrato dove viene costruita la nuova struttura di produzione e la sede direzionale dell’Azienda e del Gruppo che, con i successivi ampliamenti, raggiunge oggi una superficie totale coperta di oltre 17.000 mq.
Sempre nel 1997 viene acquisita la maggioranza della società Pannelli Isolanti srl di San Giorgio Monferrato, specializzata nella produzione di celle frigorifere, con l’obiettivo di completare la gamma di prodotti e soddisfare così ogni esigenza della refrigerazione commerciale.
Nel 2009 infine, Pastorfrigor dà il via ad un centro di progettazione a Iaşi in Romania, con lo scopo di aumentare la propria capacità progettuale e di sviluppo documentale.
Alla base di questo percorso di crescita e di sviluppo che dura da cinquant’anni, vi è la costante capacità dell’Azienda di anticipare il futuro creando innovazione. Ne è un esempio la scelta fatta nel 1992 di puntare sullo stile italiano grazie alla collaborazione con Pininfarina e alla matita di Massimo Brighenti che, nel ruolo di chief designer, da oltre vent’anni segue il design dei prodotti Pastorfrigor.
In ultimo, all’inizio del nuovo millennio, Pastorfrigor decide di entrare prepotentemente nel settore supermercati, allestendo una completa gamma di nuovi prodotti che, nel giro di pochi anni, hanno saputo imporsi per qualità, funzionalità e stile sui principali mercati europei.
Oggi il Gruppo è composto di tre unità produttive e di un centro ricerche, e può contare sulla collaborazione di 200 addetti.
Sito ufficiale: http://www.pastorfrigor.it/