Dott. Giancarlo Cerutti
CARRIERA IMPRENDITORIALE Classe 1950, laureato in Giurisprudenza, nominato Cavaliere del Lavoro nel 2005, il Dott. Giancarlo Cerutti è un imprenditore di altissimo livello nell’industria e nell’economia italiana.
Dal 1972, a soli 22 anni e in segutio alla precoce malattia del padre, inizia a prestare la propria attività presso l’azienda di famiglia, le Officine Meccaniche Giovanni Cerutti, oggi leader mondiale nella progettazione e produzione di rotative rotocalco per la stampa di periodici, cataloghi e materiali di imballaggio. Si occupa inizialmente della divisione marketing e vendite, e – dopo la scomparsa del padre – anche dei settori tecnici ed amministrativi. In quegli anni, a capo della delegazione della società, vende la prima rotativa Cerutti in Giappone, insediandosi in un mercato strategicamente importante. Nel 1981, a 30 anni, viene nominato amministratore delegato di tutte le società parte del Gruppo, impostando un programma di forte innovazione tecnologica e di allargamento della gamma dei prodotti. Nello stesso anno, la OMGC apre un terzo stabilimento (Vercelli) e si insedia negli USA (Pittsburgh). Agli inizi degli anni ’90 allarga ancora la filiera acquisendo società in Italia (Flexotecnica), USA (Zerand a Milwaukee, Bernal a Detroit, che porta in dote anche la Shanghai Bernal Iawa Printing) e Spagna (Iberica AG). Nel 1991 costruisce un nuovo stabilimento (Candia Lomellina) per la produzione di accessori per le macchine da stampa. Nel 1995 nasce la Cerutti Asia Pte. Ltd. per l’assistenza e la promozione dei prodotti in tutto l’Estremo Oriente e nel 1999 la Cerutti China Limited per l’assistenza tecnica. Nel settembre 2007 il Gruppo Cerutti acquisisce know-how, disegni e brevetti della tecnologia rotocalco dal suo concorrente tedesco KBA. Nel 2012 i dipendenti del Gruppo sono 921, di cui 229 all’estero.
È stato membro del consiglio di amministrazione della Banca Commerciale Italiana dal 1994 al 2001 e membro del comitato esecutivo della stessa dall’aprile 1997 al novembre 1999. È stato membro della Giunta di Confindustria dal 1999 al 2006 e Vice Presidente con delega per l’internazionalizzazione dal 2000 al 2004. E’ stato anche membro del Consiglio di Amministrazione di Mediobanca (il più longevo nella storia) e del consiglio di sorveglianza della stessa. È stato presidente del Gruppo Il Sole 24 Ore SpA e di Radio24 da gennaio 2007 ad aprile 2013.È membro del Consiglio di Amministrazione di Saras SpA da aprile 2009.
NELLO SPORT Il Dott. Cerutti è stato nel consiglio della Juventus Football Club e per 17 stagioni, tra gli anni ‘70 e ‘80, ha ricoperto il ruolo di Presidente del Casale Calcio, portato in C1 e – nel 77/78 – ad un passo dalla promozione in Serie B. Ha acquisito la Junior Pallacanestro nel 2000 (all’epoca in C1) e portandola ai massimi livelli in poco tempo: nel 2002 la promozione in Serie B; nel 2004 vittoria di Coppa di B e promozione in Legadue; nel 2010, dopo 4 playoff di fila, la storica promozione in Serie A.
PERSONALE Sposato con la Dott.ssa Serena Monina, ha due figli: Costanza e Luigi… Sua sorella, che assieme a lui controlla il Gruppo Cerutti, è la poetessa Mariella Cerutti Marocco.